Chi ha paura dell'"Evasionometro"? | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Chi ha paura dell'"Evasionometro"?

Puntata in gran parte dedicata al ginepraio o – come qualcuno l'ha definita – la "babele" dei controlli fiscali che l'Agenzia delle Entrate attiva nei confronti dei contribuenti con l'obiettivo di contrastare l'evasione fiscale. In corrispondenza con la pubblicazione di un approfondimento sul Sole 24 ORE ci concentriamo in particolare sull'invio di lettere e avvisi che informano il cittadino che c'è qualcosa che non va. Questo avviene solitamente quando una somma considerevole risulta nel suo risparmio e non sembra coerente con i redditi dichiarati, in seguito – quindi – al confronto della sua dichiarazione con i depositi bancari e gli investimenti, possibile con i molteplici strumenti di cui il fisco dispone.

Con l'aiuto dei nostri esperti spieghiamo ai nostri ascoltatori come fare per dimostrare, con una semplice risposta, che la propria posizione è corretta e spiegare l'origine della somma che, agli occhi della lente del fisco, risulta invece sospetta. Intervengono in diretta Rosanna Acierno – commercialista ed esperta in tematiche tributarie e fiscali – e il collega del Sole 24 ORE Giovanni Parente.

Ci colleghiamo anche con Massimo Miani – presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili – che mette in evidenza, ai nostri microfoni, come questa "babele" di adempimenti fiscali dovuta ai controlli antievasione appesantisca, anche con perdite economiche, questa categoria. Miani ci anticipa queste considerazioni nella vigilia degli "Stati generali dei commercialisti", evento inprogramma a Roma nel corso del quale, tra le altre cose, questi professionisti sottoporranno ai candidati alle prossime elezioni dodici proposte concrete di intervento in questo contesto, alcune delle quali ci vengono anticipate da Miani.

In apertura di puntata, come ogni lunedì, diamo spazio a qualche anticipazione sulla settimana che si apre per i mercati finanziari con la nostra rubrica MeteoBorsa, che questa settimana è affidata a Marco Rosati, ad di ZENIT SGR.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast