L'"Oroscopo" del risparmio 2019 | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

L'"Oroscopo" del risparmio 2019

Un'ultima puntata speciale per il 2018 che se ne sta andando. L'anno che si sta chiudendo è stato molto denso di avvenimenti che hanno impattato in misura significativa sui mercati finanziari. È importante seguire la cronaca finanziaria perché la conoscenza consente di affrontare con maggiore consapevolezza anche i momenti avversi di mercato e dunque si hanno maggiori strumenti per ragionare con il proprio consulente finanziario e se necessario modificare le proprie decisioni di investimento.

Con i suoi esperti Debora Rosciani ci accompagna in un rapido riepilogo dei temi più rilevanti che hanno avuto un peso sull'andamento delle borse per poi gettare anche lo sguardo all'anno che sta iniziando. Che scenari si aprono? Quali temi guideranno le azioni dei professionisti degli investimenti? Quali potrebbero essere le idee di investimento per un 2019 che si preannuncia sfidante come non mai?

Partiamo con uno sguardo ai mercati con Massimiliano Maxia - Director Senior Fixed Income Product Specialist di Allianz Global Investor - e con Antonio Iaquinta - responsabile clienti istituzionali di State Street Global Advisors.

Con Francesco Bicciato - Presidente del Forum per la finanza sostenibile - apriamo una finestra su questo mondo e su questo tipo di scelta. La missione del Forum è promuovere la conoscenza e la pratica dell'investimento sostenibile, con l'obiettivo di diffondere l'integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nei prodotti e nei processi finanziari.

Infine con Anna Maria Lusardi - direttrice del Comitato Nazionale per l'Educazione Finanziaria in Italia e docente di Economia alla George Washington University - tracciamo un primo bilancio dell'operazione di informazione e sensibilizzazione che si è svolta nel 2018 sul fronte dell'educazione finanziaria, naturalmente con uno sguardo all'anno nuovo che si apre.

Puntata precedente
Sì, viaggiare

Sì, viaggiare

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast