Di testa o di pancia? | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Di testa o di pancia?

Terremoto - Apriamo la puntata con un nuovo spazio dedicato al terremoto che sta duramente colpendo l'Italia centrale, reduce da una notte segnata da oltre 100 scosse e con la terra che continua ancora a tremare. Gli esperti del Cnr e dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno elaborato alcune immagini che evidenziano un abbassamento del suolo di 70 centimetri. Numeri che spiegano la portata di questa tragedia. Quando siamo coinvolti in un evento al di fuori della consueta esperienza quotidiana è quasi inevitabile sperimentare reazioni inusuali, e in alcuni casi ritornare a vivere con angoscia situazioni che pensavamo risolte e archiviate. Ne parliamo con il prof. Giampaolo Perna, direttore scientifico e primario presso la casa di cura San Benedetto ad Albese con Cassano (Como) e docente alle Università di Miami (USA) e Maastricht (Olanda).

Il cielo in una pancia - L'intestino, il nostro secondo cervello, non ha guadagnato solo l'interesse di medici e ricercatori, ma è salito anche sul palco. Ne parliamo con l'attrice Alessandra Faiella che porta al Teatro Verdi di Milano "Il cielo in una pancia". Vivere "di pancia", come la protagonista di questo spettacolo, è sempre solo causa di guai, o c'è qualcosa di positivo negli istinti "viscerali"? Ne parliamo con la nostra ospite. Nonostante la lontananza, cervello e intestino si mandano messaggi e e si influenzano a vicenda come due vecchi coniugi. Ma chi guida il gioco? Ne parliamo con il prof. Dino Vaira, gastroenterologo e docente di Medicina interna dell'università Alma Mater di Bologna.


Economia a teatro - Come evidenziano anche i dati del rapporto Consob – recentemente pubblicato – sulle scelte di investimento delle famiglie, il livello delle conoscenze finanziarie dei nostri connazionali resta basso. Il fatto che gli italiani non conoscano ancora a sufficienza le dinamiche economiche, i concetti dell'investimento e non abbiano una buona competenza in questo ambito li porta, in molti casi, a commettere errori e leggerezze con conseguenze spiacevoli.
Per questo è sempre più importante trovare modalità nuove e più efficaci per allargare questa consapevolezza e trasferire in modo nuovo questi concetti. Potrebbe servire a questo scopo il palcoscenico? Continuiamo a parlare di teatro anche con Giovanni Brambilla, amministratore delegato della società di gestione del risparmio AcomeA, che organizza "La verità, vi prego, sul denaro": un programma di incontri ed iniziative dedicate a temi economico-finanziari in cui si combinano informazione, spettacolo e divulgazione, creando occasioni di alfabetizzazione per conoscerne da vicino meccanismi e regole.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast


Le ultime puntate

Scarica i podcast più recenti