Olio d'oliva: prodotto d'eccellenza, tra economia e salute | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Olio d'oliva: prodotto d'eccellenza, tra economia e salute

Mai come in questi giorni Milano può essere considerata la capitale mondiale dell'alimentazione. Oltre naturalmente ad Expo si è aperto ieri anche Tuttofood, la terza fiera agroalimentare europea. In quest'universo di eccellenze noi ne abbiamo scelta una, ci concentriamo sull'olio d'oliva. Nella prima parte lo assaggiamo facendo attenzione ai "denari": parleremo di prezzi e di criteri che possono guidare le nostre scelte di acquisto. E di olio parliamo anche nella seconda parte della trasmissione, con la pagina di "cuore", perché il condimento principe della nostra dieta mediterranea non è solo buono ma fa anche bene. Scopriamo il perché insieme ai nostri esperti.

l'Italia è il Paese dell'olio extravergine di oliva per eccellenza, con 900.000 aziende agricole, 1 milione di ettari coltivati ad olivicoltura. Siamo i primi in Europa per qualità, con 43 produzioni tra DOP e IGP. Ma soprattutto siamo dei grandi consumatori: gli italiani ogni anno consumano 12 chili di olio extravergine a persona. Nella prima parte della trasmissione ci chiediamo come lo consumiamo, dove lo compriamo, quanto siamo disposti a spendere per una bottiglia d'olio e sotto a quale prezzo dobbiamo iniziare a insospettirci e a temere di avere di fronte un prodotto qualitativamente discutibile. Ci aiuta a rispondere a tutte queste domande Pietro Sandali, direttore generale di Unaprol, consorzio olivicolo italiano.

C'è chi lo definisce "farmalimento", chi "nutraceutico"… fatto sta che le virtù salutari dell'olio extra vergine di oliva, in primis la presenza di polifenoli, sono state riconosciute attraverso molti studi. C'è di più, è stato dimostrato anche come le sostanze contenute in questo alimento siano capaci di svolgere una potente azione preventiva e protettiva nei confronti di molte malattie, comprese quelle tumorali. Ne parliamo con il prof Giovanni Scapagnini professore di Biochimica all'Università degli studi del Molise e il dottor Pier Luigi Rossi, medico specialista in Scienza dell'alimentazione e docente all'Università di Bologna

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast


Le ultime puntate

Scarica i podcast più recenti