Alimentazione - Investire informati | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Alimentazione - Investire informati

La regola del…5 - La prova costume si avvicina e come ogni anno l'immagine allo specchio non ci soddisfa. Vorremmo vederci più in forma, sentirci meglio, ma siamo già depressi all'idea di rinunciare al buon cibo. Magari siamo rimasti scottati da una dieta miracolosa che ci ha lasciati peggio di come ci aveva trovato. È arrivato il momento di ritrovare fiducia. Basta un numero: il 5. Ne parliamo con la dr.ssa Evelina Flachi - specialista in Scienze dell'Alimentazione, presidente della Fondazione italiana per l'Educazione Alimentare e membro del direttivo della Siprec, società prevenzione cardiovascolare, autrice de La dieta del 5 (Cairo).

Investire informati – Whatever it takes
"Nei limiti del nostro mandato non lasceremo nulla di intentato per salvare l'Euro, e credetemi, ciò che faremo sarà abbastanza". Era esattamente il 26 luglio del 2012 quando Mario Draghi – di fronte a una Bce riunita – pronunciava il suo "Whatever it takes" in un momento in cui la vita dell'euro sembrava seriamente in pericolo, sull'orlo del baratro, del fallimento, della rottura.
L'Italia era reduce dall'autunno più grigio degli ultimi tempi, cioè quello in cui lo spread tra Italia e Germania arrivò a 575 punti mentre il rendimento sul bot ad un anno toccò il 9%.
Oggi molte cose sono cambiate, anche nel mercato obbligazionario: il Tesoro italiano ha appena collocato 6,75 mld di bot annuali che hanno registrato un nuovo minimo storico negativo: - 0,352%, aggiornando, seppure di pochissimo, il minimo fatto segnare nel precedente collocamento (-0,351%). Ci sono, però, anche altri segnali interessanti che stanno arrivando dal mercato obbligazionario perché ci cono vendite copiose su molte scadenze e in tassi di mercato si stanno rialzando. Che cosa succede? Lo chiediamo a Giovanni Radicella – Responsabile Investimenti Obbligazionari di Arca Fondi SGR.
Nasce TascheBucate, una community per approfondire e conoscere i temi dell'educazione finanziaria. Ce la presenta uno dei due giovani fondatori: Salvatore Grisanti.
In chiusura di puntata vi presentiamo Tutto quello che non serve: un romanzo ambientato nel mondo della finanza. Interviene l'autore Valerio Baselli, analista di Morningstar.

Puntata precedente
Frutta - Bici

Frutta - Bici

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast


Le ultime puntate

Scarica i podcast più recenti