I nuovi voucher - Stare al fresco | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

I nuovi voucher - Stare al fresco

Lavoro: i nuovi strumenti per il "dopo-voucher" - Nel giorno in cui diventano operativi, spieghiamo il funzionamento dei nuovi strumenti messi a punto dall'Inps per regolare le prestazioni di lavoro occasionali. Introdotto dal decreto legge 50/2017 in seguito all'abolizione – il 17 marzo scorso – dei "vecchi" voucher, questo nuovo sistema era atteso da molti, in primis dalle piccole e piccolissime imprese e dai singoli datori di lavoro o lavoratori, che potranno registrarsi sulla piattaforma telematica predisposta per usufruirne. Le nuove regole prevedono due diverse forme contrattuali: il libretto famiglia, se il datore di lavoro è una persona fisica non nell'esercizio di impresa o di libera professione, e il contratto di prestazione occasionale per gli altri datori di lavoro. Approfondiamo le indicazioni operative per l'utilizzo di questi nuovi strumenti con l'aiuto di Luca Caratti – esperto della Fondazione Consulenti del lavoro – e di Mauro Meazza del Sole 24 ORE.

Ghiaccio - Quando la colonnina di mercurio sale aumenta anche la voglia di un po' di fresco: non a caso oltre il 60% del consumo di bibite ghiacciate avviene tra giugno e settembre. Nel 2010, secondo quanto rilevato da uno studio di Bain & Company, le tonnellate di ghiaccio autoprodotte e consumate in Italia sono state oltre 170mila. I bar diurni consumano all'anno 58mila tonnellate di ghiaccio e i ristoranti 25mila. Che differenza c'è tra il ghiaccio alimentare e quello industriale? Ne parliamo con il prof. Luca Settanni, professore associato del Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Forestali dell'Università di Palermo.

Alimenti e sicurezza - Sono arrivate le giornate calde e diventa quindi sempre più importante la corretta conservazione degli alimenti in casa, per evitare pericolose contaminazioni batteriche oltre che per garantire le proprietà organolettica degli alimenti. Ne parliamo con il prof. Luciano Atzori, biologo esperto in sicurezza degli alimenti e in tutela della salute.

Acqua - Come e quanta berne? Ne parliamo con dr. Attilio Speciani, specialista in allergologia e immunologia clinica a Milano.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast


Le ultime puntate

Scarica i podcast più recenti