Aria Condizionata | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Aria Condizionata

L'estate è ormai inoltrata e il termometro non può che incoraggiare l'accensione dei condizionatori nelle nostre case. In questa puntata un approfondimento con tutti i consigli per farne un uso corretto evitando gli effetti collaterali che l'aria condizionata può avere sulla nostra salute. In apertura di trasmissione, come di consueto, una ricca rassegna stampa.

Se il carrello della spesa potesse parlare
Il consumo racconta molto di come sono fatti gli italiani. "ITALIANI.COOP - numeri, dati e tendenze dell'Italia che cambia" è il nuovo strumento di ricerca e analisi curato dall'Ufficio Studi di COOP con l'ausilio di fonti interne e la collaborazione di prestigiosi istituti di ricerca italiani ed esteri. Il progetto costituisce la naturale evoluzione del Rapporto Coop, giunto alla sua decima edizione, ed intende promuovere una riflessione sulla condizione quotidiana degli italiani e diventare uno strumento di servizio per i media interessati a questi temi. Alla vigilia della pubblicazione del sito, lo presentiamo collegandoci con Albino Russo, direttore dell'Ufficio Studi Coop.

Un microchip per aiutare chi ha perso la vista
Un microchip impiantato all'interno dell'occhio per ripristinare la percezione della luce e delle forme di oggetti e persone circostanti aiutando chi - durante l'età adulta - ha perso la vista a causa di alcune gravi malattie ereditarie, come la retinite pigmentosa. Di questa importante innovazione parliamo con il Prof. Francesco Bandello, Direttore della Clinica oculistica dell'Università Vita-Salute Istituto Scientifico San Raffaele di Milano, che sarà il primo centro italiano a impiantare questo nuovo dispositivo.

Innovazione dal Giappone per la valvola aortica: la "tecnica Ozaki"
Il cardiochirurgo giapponese Shigeyuki Ozaki ha inventato un procedura che permette di sostituire la valvola aortica utilizzando, al posto della protesi, il tessuto del paziente. In Italia, questa tecnica è già stata eseguita con successo dal Prof. Gianluca Polvani, responsabile Scuola Europea di Specializzazione nella "Tecnica Ozaki" e Direttore dell'U.O. Cardiochirurgia-Sviluppo iniziative del Centro Cardiologico Monzino, che ha eseguito i primi interventi in Italia utilizzando la tecnica del Dott. Ozaki. Ci colleghiamo con lui per farcela raccontare.

Come godere dell'aria condizionata in tutta salute e con l'attenzione ai "denari"
L'aria condizionata ha i suoi sostenitori e i suoi detrattori, la utilizziamo in casa, in ufficio ed anche in macchina, ma è necessario seguire alcune regole fondamentali per godere del fresco facendo un consumo corretto e in tutta salute.

l'Ing. Walter Pennati – consulente tecnico di Assoclima - ci dà tutti i consigli da tenere a mente quando ci si appresta ad acquistare un condizionatore, o a provvedere alla sua manutenzione.

A darci dei preziosi consigli per evitare i colpi d'aria e il mal di schiena sono invece Mauro Mocci - medico dell' Associazione Medici per l'ambiente - ed Ernesto Di Pietro, osteopata e professore di Biomeccanica della colonna vertebrale.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast


Le ultime puntate

Scarica i podcast più recenti