Arriva il terapista finanziario | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Arriva il terapista finanziario

Risparmio: quanto ne sappiamo? - Verificare le reazioni degli italiani in materia di risparmio e investimenti di fronte ai grandi temi di attualità presenti nei servizi di apertura dei mezzi di informazione; rilevare il grado di conoscenza di terminologie ricorrenti nella trattazione di notizie economico-finanziarie (es. QE); mettere a disposizione i risultati delle rilevazioni per contribuire a ridurre sempre di più le distanze di linguaggio tra addetti ai lavori e investitori finali. Con queste finalità nasce "UBI Pramerica People Lab", un osservatorio permanente sul sentiment dei risparmiatori italiani. Con Andrea Ghidoni – AD e DG di UBI Pramerica SGR – Commentiamo gli elementi più rilevanti emersi dall'indagine, i cui risultati sono stati presentati proprio al Salone del Risparmio 2017, da cui trasmettiamo in diretta per la terza e ultima giornata.

Il terapista finanziario - Molti studi continuano a dimostrare come il denaro impatti in maniera significativa, non solo sulla sfera finanziaria degli investitori, ma più in generale sul loro benessere psico-fisico. Anche alla luce delle ultime novità normative, la figura del consulente diventerà sempre più vicina a quella di un vero e proprio terapista finanziario. I consulenti saranno chiamati ad effettuare una corretta valutazione di adeguatezza, affinché prodotti e servizi di investimento offerti siano in linea con il profilo di rischio dei clienti. Ma in particolare i risparmiatori verranno stressati per far capire loro i concetti di tolleranza al rischio e capacità di sostenere le perdite. Ne parliamo con Duccio Martelli – professore di Economia degli Intermediari Finanziari presso l'Università di Perugia e visiting professor alla Harvard University (USA) – e conFabrizio Fornezza – Sociologo, ricercatore, Presidente di Eumetra Monterosa, il nuovo istituto italiano di ricerca sui temi del mutamento sociale e dell'innovazione.

Investiamo nella salute - Dopo aver parlato della gestione dei nostri denari passiamo a quella della nostra salute. Mantenere o ritrovare il peso forma, ad esempio, è un ottimo investimento in questo senso. Lo sappiamo tutti per esperienza diretta: quando non siamo appesantiti da chili in più ci piacciamo di più e ci sentiamo anche meglio. Glicemia, trigliceridi e pressione sicuramente se ne avvantaggiano. A proposito di dieta è notizia recente la scoperta, da parte di un gruppo di ricercatori dell'Università del Cile, di un ingrediente chiave dell'olio extravergine di oliva, grazie al quale questo alimento basilare della dieta mediterranea può proteggere la salute. Commentiamo la notizia con il dottor Stefano Erzegovesi dell'Ospedale San Raffaele di Milano, con il quale cerchiamo anche di capire cosa non funziona nella nostra dieta per correggere gli errori che commettiamo.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast


Le ultime puntate

Scarica i podcast più recenti