Alitalia - #SaluteUomo | Radio24
Ora in diretta

Condotto da

per ascoltare i contenuti multimediali
installa adobe flash player

Rating:

Alitalia - #SaluteUomo

Crisi Alitalia: i rischi per chi viaggia - Alitalia viaggia verso il commissariamento, dopo l'affermazione dei "no" al referendum sul preaccordo firmato dai sindacati e dalle associazioni professionali al Mise rispetto al piano di ricapitalizzazione della compagnia. Se da un lato ci sono le sorti dell'azienda e dei dipendenti, dall'altro non si possono ignorare le preoccupazioni dei viaggiatori: quelli che hanno già acquistato un biglietto, ma temono di non riuscire a partire, quelli che dovranno farlo quest'estate o nei mesi successivi e quelli che hanno accumulato punti, aderito a promozioni e non sanno se potranno realmente usufruirne. Ne parliamo con Maurizio Caprino – Il Sole 24ORE – e con Bruno Albertinelli, vicepresidente di Federconsumatori.

#SaluteUomo - Torna, come ultimo venerdì del mese, l'appuntamento con la salute al maschile, come sempre ricco di notizie e approfondimenti. Ci accompagna in studio, come di consueto, prof. Andrea Salonia, urologo e andrologo presso il Dipartimento di Urologia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Partiamo commentando i risultati di una ricerca italiana, secondo i quali tre caffè al giorno proteggerebbero contro il cancro alla prostata. Andiamo, poi, a Napoli per il Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia Oncologica (SIUrO), dove si parlerà dell'aumento di pazienti con una diagnosi di tumore urologico: sono oltre 780mila gli italiani che stanno lottando o hanno sconfitto un carcinoma della prostata (398mila), della vescica (253mila), del rene (97mila) e del testicolo (38mila). Erano «soltanto» poco più di 560mila nel 2012. Un esercito di persone alle quali diventa urgente garantire non solo cure efficaci, ma anche una buona qualità di vita durante e soprattutto dopo la malattia. A proposito di tumori, ricordiamo che il 28 aprile è la Giornata Mondiale Vittime Amianto, introdotta per ricordare gli effetti dell'amianto in tutto il mondo. Chiudiamo la nostra "rassegna stampa al maschile" spostandoci al cinema. Dopo le partite della campagna L'Amore in gioco, che ha visto insieme andrologi e cantanti per la prevenzione e la solidarietà, la Società italiana di andrologia arriva sul grande schermo con il film Smile Factor. Ne parliamo con il dr. Nicola Mondaini, andrologo e consigliere nazionale della Sia. La puntata prosegue con la presentazione del primo romanzo di Andrea Salonia: Domani, chiameranno domani (Mondadori), che ci dà l'occasione per parlare dell'importanza del tatto.
Chiudiamo con la rubrica Piccolo Grande Uomo, a tu per tu con i nostri ascoltatori.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast


Le ultime puntate

Scarica i podcast più recenti