Ischemia cerebrale: fattori di rischio e prevenzione - a seguire indennità di accompagnamento e prestazioni assistenziali | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Ischemia cerebrale: fattori di rischio e prevenzione - a seguire indennità di accompagnamento e prestazioni assistenziali

Massimiliano La Torre è ancora ricoverato nel reparto di neurologia di un ospedale a New Delhi in seguito ad una ischemia cerebrale, condizione che si verifica quando l'afflusso di sangue ad una parte del cervello viene brevemente interrotto. Questo è quanto molti di noi avranno letto andando a cercare su internet la parola ischemia per dare un significato alla diagnosi di La Torre, che sembra stia migliorando ma che non abbia ancora recuperato al 100%. Nell'attesa e con la speranza che tutto si risolva nel migliore dei modi possibili, abbiamo pensato di prendere spunto dalla notizia per parlare della salute del nostro cervello e dei fattori di rischio che possono comprometterla e sottolineare ancora una volta l'importanza della prevenzione. E, poiché in questi casi il legame tra Cuore e Denari è particolarmente stretto, dedicheremo anche un approfondimento alle prestazioni assistenziali che vengono offerte in questa e altre situazioni che provocano invalidità. Anche da questo punto di vista – tra requisiti, linee guida e burocrazia – le difficoltà non mancano.

L'apertura del programma è dedicata a una buona notizia che arriva dalla ricerca. Uno studio italiano ha identificato un nuovo meccanismo responsabile delle metastasi del tumore del seno. Ne parliamo con la dr.ssa Claudia Chiodoni del Dipartimento di Oncologia Sperimentale dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano che è la prima firma dello studio pubblicato su una rivista molto prestigiosa nel campo dell'oncologia, Cancer Research. Il suo gruppo guidato da Mario Paolo Colombo è un fiore all'occhiello della ricerca italiana.
Cervello: quali sono i fattori di rischio che possono compromettere la salute del nostro cervello? Con il dr. Roberto Sterzi, neurologo a Milano, consigli di prevenzione. Per maggiori informazioni:
Associazione Lotta Ictus Cerebrale, ALICE
Associazione Lotta alla Trombosi ALT

Cristina Sarmati è la responsabile del numero verde della Onlus Emmy Gruppo Ictus Emiplegia. Dal suo particolare punto di vista ci racconta quali sono le difficoltà riscontrate dalla famiglie che affrontano le invalidità conseguenti a questo tipo di evento, in merito alle questioni economiche: le richieste di indennità di accompagnamento per invalidità. Il numero verde è 800864671 e il sito della Onlus. Ci affianca in collegamento anche Angela Maria Caracciolo - responsabile settore previdenza Patronato Inas /Cisl Nazionale - che ci aiuta a rispondere alle domande degli ascoltatori e nell'ultima parte della trasmissione diamo spazio anche alla testimonianza di Cristina, una mamma che ci racconta l'esperienza vissuta con suo figlio Matteo, affetto da sindrome di down.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast


Le ultime puntate

Scarica i podcast più recenti