-
America 24
Condotto da Mario Platero
Da Lunedì al Venerdì, ore 6:00 e ore 13:45
Enrico Fermi, intervista all'autore della biografia made in Usa
"The Last Man Who Knew Everything: The Life and Times of Enrico Fermi" è il titolo della biografia scritta da David Schwartz e pubblicata il 5 dicembre.
Mario Platero intervista l'autore della biografia sul fisico italiano che negli anni '30 a causa delle persecuzioni razziali emigrò negli Usa insieme a sua moglie Laura.
Fermi, vincitore del premio Nobel per la fisica nel 1938, ha contribuito agli studi teorici e sperimentali nell'ambito della meccanica quantistica e della fisica nucleare. Negli Usa trovò la consacrazione delle sue ricerche e qui voleva essere riconosciuto come americano. Schwartz nel suo libro racconta: "Fermi si innamorò talmente tanto degli Usa che agli amici chiedeva di farsi chiamare Harry". Ma nessuno lo accontentò mai.
Puntata precedente
Vedi altre puntate
Ultime puntate
Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast

Moderazione commenti
Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.
I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.
Criteri di pubblicazione
Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:
Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.