In vista del semestre europeo | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

In vista del semestre europeo

A l'Altra Europa di Federico Taddia interviene il Sottosegretario del Consiglio del Ministri con delega alle politiche europee Sandro Gozi. Gozi commenta i risultati, presentati alla sua presenza venerdì, degli oltre 70 dibattiti organizzati dalla Commissione Europea tra cittadini e rappresentanti delle istituzioni europee. L'intervento è anche un occasione per fare il punto della situazione e sulle priorità del Governo in Europa a pochi giorni dall'insediamento dell'Italia alla Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea.

Il Presidente della Commissione europea José Manuel Barroso ha lanciato una campagna di sensibilizzazione contro lo sfruttamento sessuale dei minori in vista dei mondiali di calcio 2014 in Brasile. I diritti umani sono tra i principali ambiti d'intervento dell'Unione europea in Brasile, dove l'UE conduce da diversi anni una serie di importanti progetti nelle 12 città dei mondiali. Ne parliamo con Jean Louis Ville, capo dell'unità responsabile dello strumento per democrazia e diritti umani della Commissione europea (DG EuropeAid cooperazione e sviluppo).

Si conclude domenica, ed è cominciato il 7 giugno a Palermo il corso di formazione "Sport Plus: looking up new goals", finanziato col supporto della Commissione Europea nell'ambito del Programma "Gioventù in azione". Quaranta operatori ed educatori giovanili provenienti da Bulgaria, Cipro, Croazia, Estonia, Grecia, Italia, Lettonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Repubblica Slovacca e Turchia si confronteranno su come utilizzare lo sport quale mezzo educativo e d'inclusione sociale. Ci spiega di cosa si tratta Giuseppe la Farina, project manager del CESIE, ong italiana con sede a Palermo, capofila del progetto Sport Plus.

Utilizzare le piante come sensori ambientali, per monitorare i cambiamenti dell'ambiente, del terreno, dell'aria. E' l'idea alla base del Progetto Pleased: Plants Employed As sensing Devices, finanziato nell'ambito del settimo programma quadro della ricerca. Il dottor Andrea Vitaletti, coordinatore del progetto e responsabile della tecnologia presso Wlab, ci spiega di cosa si tratta.

Il Parlamentarium di Bruxelles ospita il Museo delle Relazioni finite, che colleziona oggetti legati a relazioni sentimentali concluse, e che, in occasione della sua tappa nel cuore delle istituzioni europee, mette in mostra oggetti legati a rapporti a distanza, tra persone provenienti da diversi Paesi e legati al conflitto nei Balcani.

Negli Europost-it abbiamo segnalato che a Venezia, la Biennale ospita "Made in Europe", la mostra dei progetti dei finalisti del premio "Mies Van Der Rohe", le borse di studio del Direttorato Genereale Interpretazione e lo stage allEuropean Medicines Agency.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast