Scientists for EU | Radio24
Ora in diretta

Condotto da

per ascoltare i contenuti multimediali
installa adobe flash player

Rating:

Scientists for EU

Quasi un milione e mezzo di fondi Euranet+, oltre 1500 youth workers impegnati in più di 40 progetti di inclusione, dialogo interculturale e religioso. Sono i numeri dell'impegno nella cooperazione e nell'accoglienza di Agenzia Nazionale Giovani. Ne parliamo con Giacomo D'Arrigo, Direttore Generale di ANG.

La Giornata europea delle lingue è un evento che si tiene ogni anno il 26 settembre per celebrare la diversità linguistica in Europa. In occasione dell'iniziativa, il Centro di Ricerca in Terminologia Multilingue dell'Università di Genova organizza il convegno "Multilinguismo e lingua franca nell'Unione Europea". Ce ne parla il prof. Edoardo Pusillo.

Innovazione culturale e valorizzazione del patrimonio pubblico sono le parole chiave di ArtLab 15, la manifestazione di Fondazione Fitzcarraldo che mette a confronto oltre 3.000 operatori culturali, amministratori pubblici e privati, imprenditori, studiosi e studenti provenienti da tutta Europa. Parola a Erminia Sciacchitano, Policy Officer della DG Educazione e Cultura.

La Notte europea dei Ricercatori è un'iniziativa che si svolge simultaneamente ogni anno in tutta l'Ue l'ultimo venerdì di settembre. Un'occasione per incontrare i ricercatori, parlare con loro e scoprire cosa fanno realmente. Cecilia Donati, dello staff della mostra European Space Expo, spiega che cos'è Copernicus, il programma spaziale europeo di osservazione della Terra.

Un buon motivo per sostenere l'Unione europea? La scienza. Ne sono convinti gli scienziati britannici del movimento Scientists for EU, che sostengono quanto siano vitali i finanziamenti del programma Horizon2020 per il loro paese. Andrea Taroni, chief editor di Nature Physics, ai microfoni de L'altra Europa.

"Ports et Identité" è un programma di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Francia per la riqualificazione e il risanamento edilizio di spazi pubblici strategici, situati nell'area urbana fronte porto delle città di mare partecipanti. L'assessore alla Legalità e Diritti del Comune di Genova Elena Fiorini spiega i dettagli del piano d'intervento nel sestiere della Maddalena e l'importanza del porto per il capoluogo ligure.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast