Tutti i significati della parola Erasmus | Radio24
Ora in diretta

Condotto da

per ascoltare i contenuti multimediali
installa adobe flash player

Rating:

Tutti i significati della parola Erasmus

I ragazzi di Erasmus Student Network Malventum sono scesi in strada per ripulire la città di Benevento dal fango portato dall'alluvione. Maria Carbone, presidente di ESN Maleventum, ci parla della solidarietà internazionale nata nella città sannitica, grazie ai giovani partecipanti allo scambio.

Si possono tutelare e valorizzare i centri storici del Mediterraneo attraverso l'ospitalità diffusa? Si può adattare questo modello anche a Matera, la città scelta per essere Capitale europea della Cultura nel 2019? Sono le domande a cui tenta di rispondere il progetto Future of Our Past finanziato con i fondi Cross-Border Cooperation in the Mediterranean dell'Unione Europea. Ci spiega tutto il coordinatore scientifico Simone Bozzato.

Si chiama "Circus Pedagogy for Youth Workers" e riunisce a Chiaramonti (SS) giovani provenienti da otto paesi europei. Finanziato all'interno del programma europeo Erasmus Plus, il progetto intende formare i partecipanti per utilizzare le basi dell'arte circense come strumento pedagogico. Il coordinatore Marcello Contu ai microfoni de L'altra Europa.

Meplignano (LE) accoglie ragazzi da tutta Europa per discutere di cittadinanza, partecipazione e integrazione con il progetto #ScarabEU, organizzato dal Comune e dal South Europe Youth Forum, grazie ai fondi Erasmus Plus. La vicesindaco Valentina Avantaggiato spiega perché l'Europa si possa costruire solo attraverso lo scambio umano tra persone e la conoscenza reciproca.

"Diritti a Scuola" è il progetto della Regione Puglia, finanziato attraverso dal Fondo Sociale Europeo che ha coinvolto in sei anni oltre 200mila ragazze e ragazzi e 7mila docenti e che ha ridotto la dispersione scolastica nella regione dal 30,3% al 19,9%. Per questi motivi, ha ricevuto il premio RegioStars 2015, durante la cerimonia al Bozar di Bruxelles alla presenza della Commissaria per la Politiche regionali Corina Crețu. Ne parliamo con Giulia Veneziano, responsabile dell'Asse III del Fondo Sociale Europeo Regione Puglia.

"Erasmus on Stage" è il Festival organizzato dal Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno, dedicato agli studenti del conservatorio tornati dallo scambio Erasmus che condividono con la comunità le sonorità dei paesi in cui hanno vissuto. Anna Bellagamba, docente e coordinatrice delle Relazioni Internazionali del Conservatorio ci presenta l'iniziativa.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast