Ferrara al centro d'Europa | Radio24
Ora in diretta

Condotto da

per ascoltare i contenuti multimediali
installa adobe flash player

Rating:

Ferrara al centro d'Europa

Trentacinque ragazzi provenienti da nove paesi europei e mediterranei a piedi fino al cratere del Vesuvio, con poca acqua e poco cibo, per simulare i viaggi dei migranti. È una delle attività organizzate all'interno dello scambio giovanile "Right To Choose" promosso da Arciragazzi Portici, sostenuto dalla cooperativa Shannara e finanziato dal programma Erasmus+. Ce ne parla Giovanna Imperato di Arciragazzi Portici.

Anche quest'anno l'Unione europea è presente al Festival di Internazionale di Ferrara. Ewelina Jelenkowska-Lucà, capo Settore Stampa e Media della Rappresentanza in Italia della Commissione europea illustra gli incontri, i dibattiti e le attività all'Angolo Europa.

Trame Festival, l'evento culturale dedicato ai libri sulle mafie di Lamezia Terme, vola a Parigi allo Europe for Festivals – Festivals for Europe, progetto promosso da European Festival Association e sostenuto dalla Commissione Europea per l'Educazione, la Cultura, il Multilinguismo e la Gioventù. Tommaso De Pace, direttore della Fondazione Trame ai microfoni de L'altra Europa.

Digipay4Growth è un progetto finanziato dal programma Horizon2020 che si occupa di implementare un nuovo sistema di pagamenti digitali come soluzione alla crisi economica dell'Eurozona con sperimentazioni in tre paesi europei. Capogruppo per l'Italia è Sardex.net, la startup sarda che ha creato un nuovo circuito di credito. Ne parliamo con Gabriele Littera, tra i fondatori di Sardex.

"#12000 km in bici. Anche nel Viaggiare scopri la migrazione" è una raccolta di firme a pedali per sostenere la petizione "Migranti e Migrati", che chiede l'attuazione della Carta di Nizza per la difesa della dignità delle persone e il diritto alla vita. Gaia Ferrara, fondatrice dell'Associazione Viandando ne è la promotrice e, in occasione del ritiro del Premio Cittadino Europeo 2015, consegnerà al Parlamento europeo i km raccolti.

Il compositore e sassofonista belga Fabrizio Cassol torna al Romaeuropa Festival con il suo ultimo lavoro Alfba, un vero e proprio concerto transculturale che riunisce sonorità e musicisti euromediterranei.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast