Giornata dell'Europa | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Giornata dell'Europa

Puntata interamente dedicata alle celebrazioni della Giornata dell'Europa nell'anno in cui ricorrono il 70° anniversario della fine della seconda guerra mondiale e il 65° della dichiarazione Schuman. Ci colleghiamo con il Padiglione Europa di Expo dove Gigi Donelli ci racconta il Citizens' Dialogue con il Presidente dell'Europarlamento Martin Schulz e l'Alta Rappresentante dell'Unione per gli Affari Esteri e Vicepresidente della Commissione Federica Mogherini. Tra i mille giovani inviati a dialogare con le istituzioni europee, c'è anche Anita Alessandrini, studentessa del Liceo Classico di Bra e vincitrice del concorso "Diventiamo cittadini europei".

Andiamo poi a Lampedusa, dove la Regione Sicilia ha deciso di festeggiare l'Ue con una due giorni di dibattiti legati ai temi dell'accoglienza e dell'integrazione. La vicepresidente siciliana e assessore regionale all'Istruzione Mariella Lo Bello ci parla del progetto "Talenti d'Europa" e del valore simbolico di celebrare la porta d'ingresso del vecchio continente e avamposto di democrazia.

A seguire, intervista all'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea Luca Parmitano, che ha fatto dell'Europa la sua missione. Parmitano, già ambasciatore del semestre italiano di Presidenza del Consiglio Ue, è in Italia per inaugurare la mostra fotografica "Il mio pianeta dallo spazio. Fragilità e bellezza" al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

Michele Marmino del ristorante Al Cantinone di Luino è una vecchia conoscenza del nostro programma e un europeista convinto che, in occasione della ricorrenza, ha deciso di mettere l'Europa nel piatto. A lui chiediamo di suggerirci un menù europeo.

Ci spostiamo poi a Firenze per seguire il terzo Festival d'Europa. "Erasmus+Firenze=Europa" è l'iniziativa organizzata dall'Agenzia Nazionale Erasmus Plus Indire che prevede 16 performance tra musica, arte e teatro, 15 momenti di approfondimento, un Flash Mob con oltre 200 studenti in contemporanea in 14 paesi europei e due laboratori artistici e multimediali. Ci spiega tutto la coordinatrice dell'Agenzia Sara Pagliai. Parliamo poi di "Life in Motion", il documentario dedicato alla Generazione Eramus presentato al Festival e realizzato da Erasmus Student Network Italia. Ce ne parla Alessia Carlozzo, responsabile della Comunicazione di ESN.

Chiudiamo il tour dei festeggiamenti europei a Napoli, dove Città della Scienza organizza una serie di seminari, dibattiti e progetti dedicati alla costruzione dell'Europa a partire dalle start up del territorio. Parliamo di Chiara Scarpitti Studio, una delle realtà nate e cresciute nell'incubatore d'impresa partenopeo.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast