Raccontare l'Europa, oggi | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Raccontare l'Europa, oggi

Per la prima volta nella storia dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) una donna è stata nominata Capo di Gabinetto del direttore generale: è Elena Grifoni Winters, ed ai microfoni di Federico Taddia racconta le prossime sfide dell'ESA e l'importanza della collaborazione europea in campo scientifico.

Marco Liviero, oggi docente di Letteratura inglese all'Eton College nel Regno Unito, è un padovano approdato in Inghilterra grazie all'Erasmus: in questa puntata ci parla di un paese sconvolto dal referendum per l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea.

La popolazione mondiale è in costante crescita, eppure la quantità di acqua dolce disponibile è limitata. Eurocrea Merchant, organizzazione che opera per la sensibilizzazione ai temi della sostenibilità, negli ultimi due anni ha coordinato la realizzazione di un progetto cofinanziato dal programma ERASMUS PLUS della Commissione Europea. Si tratta del progetto Aquapath, e ce ne parla Gianluca Coppola, direttore di Eurocrea Merchant.

Nell'ambito del Romaeuropa Festival, dal 4 al 9 luglio, Alessandro Baricco, scrittore e preside della Scuola Holden, presenta nella splendida cornice dello Stadio di Domiziano al Palatino, Roma, la storia di Palamede: mito e personaggio moderno. Baricco ci racconta come è nata questa sua passione per Palamede e perché oggi sia così importante ragionare sull'Europa per poterla raccontare.

Il giornalista Matteo Tacconi, collaboratore di Osservatorio Balcani Caucaso, e il fotografo Ignacio Maria Coccia dell'Agenzia Contrasto, hanno viaggiato lungo le coste del Mare Adriatico per realizzare un "racconto" sull'Adriatico e sull'unione e divisione tra la sponda occidentale e quella orientale. Il progetto, che forse prenderà la forma di una mostra, o di un libro, ha preso il nome di "Mare Corto"e Matteo Tacconi ci spiega il perché.

Comunicare l'Europa e raccontarla nel modo corretto sembra essere una delle più grandi sfide di questi tempi: Andrea Maresi, giornalista ed autore del libro "Dal comunicare al fare l'Europa, Best practice e linee guida operative" (EUM edizioni, 2016), ci rivela come coglierla.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast