L'Europa dei diritti umani e dell'innovazione sociale | Radio24
Ora in diretta

Condotto da

per ascoltare i contenuti multimediali
installa adobe flash player

Rating:

L'Europa dei diritti umani e dell'innovazione sociale

Imprenditoria sociale, comunità autofinanziate, impact investing, incubatori e start up sono solo alcuni degli esempi di innovazione sociale al centro dello European BarCamp organizzato dall'Associazione ItaliaCamp. Una due giorni tenutasi presso l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, in collaborazione con Agenzia Nazionale per i Giovani nell'ambito del Semestre Europeo di Presidenza Italiana per far sapere a tutti che c'è un'Europa estremamente attiva e partecipata dal basso che intende cambiare non solo i propri paesi ma anche la visione generale dell'Unione. Ne parliamo con il presidente di ItaliaCamp Antonio De Napoli.

"Uno dei risultati di questa due giorni può essere, dal punto di vista europeo, quello di prendersi l'impegno di far sì che le politiche migratorie siano uno dei punti centrali del prossimo Consiglio Affari Esteri a gennaio" sono le parole dell'Alto Rappresentante per la politica estera Federica Mogherini durante il Congresso "EU-Horn of Africa Migration Route Initiative". Da qui partiamo per raccontare "Je reviens" il lavoro fotografico di Giovanni Cobianchi che ha deciso di documentare la rotta dei migranti, percorrendola al contrario, dall'Italia all'Africa subsahariana.

La Commissione Europea e il Consiglio d'Europa promuovono e valorizzano l'educazione non formale e le iniziative europee nell'istruzione sottolineano il ruolo crescente dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita. Per questo motivo esistono i formatori del Consiglio d'Europa che si occupano di promuovere l'educazione ai diritti umani e l'interculturalità attraverso laboratori, workshop, attività creative e di discussione. Ce ne parla Eva Boev, formatrice del Consiglio d'Europa di professione, reduce dal workshop "La cittadinanza globale in Europa" in collaborazione con l'Università di Padova e l'Associazione Amici dei Popoli.

Europa Creativa il programma quadro dedicato al settore culturale e creativo diventa live. Il 5 dicembre al MAXXI di Roma, l'Ufficio Cultura e l'Ufficio MEDIA del Creative Europe Desk Italia organizzano un workshop, i cui protagonisti saranno i vincitori degli ultimi bandi. A L'altra Europa ospitiamo Alessandra Tomasina, di Digital Tales Srl, capofila del progetto "Super Awesome Brigade" vincitore della call videogames, Marianna Massimiliani del Circolo degli Artisti di Roma che fa parte del progetto Liveurope vincitore della call piattaforme ed Emilia Garda del Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica del Politecnico di Torino e project leader di "MOMOWO – Women's creativity since the Modern Movement" vincitore della call cooperazione.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast