Vie di pace in Europa | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Vie di pace in Europa

Partiamo da Gorizia, dove è stata appena inaugurata "Pot Miru – Via della Pace", un itinerario che da Duino, sull'Adriatico, ripercorre il fronte dell'Isonzo, attraverso la pianura e il Carso goriziano fino alle Alpi Giulie. Una riflessione lunga 280 chilometri su quanto è successo un secolo fa durante la Prima Guerra Mondiale tra Italia e Slovenia. L'iniziativa è stata finanziata nell'ambito del Programma di Cooperazione transfrontaliera tra i due paesi e realizzata dalla Provincia di Gorizia e dalla Fondazione slovena dell'Alto Isonzo, in collaborazione con gli enti locali di entrambi gli stati. Ce ne parla la vicepresidente della provincia di Gorizia Mara Černic.

Si è riunita a Roma, in occasione dell'anniversario della firma del primo trattato per la costruzione dell'Europa Unita del 25 marzo 1957, la Rete dei giovani parlamentari europei. Un network che riunisce i legislatori under 40 del Parlamento europeo e delle Assemblee nazionali dei paesi membri e che vuole dare un nuovo impulso alle politiche giovanili dell'Unione. Ospite a L'altra Europa l'onorevole Pd Anna Ascani, tra le promotrici di Young European Legislators Network.

In arrivo a Palermo 30 artisti italiani e stranieri con il compito di reinterpretare l'identità siciliana in altrettanti comuni dell'isola. È una delle iniziative promosse all'interno del progetto I ART, un movimento artistico e culturale che coinvolge tutte le discipline artistiche e che si fonda sulla reinterpretazione dell'universo identitario e delle tradizioni orali attraverso l'arte contemporanea. Ci spiega di cosa si tratta Lucio Tambuzzo, ideatore e direttore generale del progetto supportato dal Programma Operativo FESR (Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale).

Alcuni ricercatori attivi nella rete europea Loss of the Night si sono riuniti a Torniella, frazione di Roccastrada (Gr), per studiare l'inquinamento luminoso e gli effetti della luce artificiale notturna sull'ambiente. Lonne Network è un progetto di quattro anni nell'ambito del programma COST dell'Unione Europea che sostiene ricercatori sulle tematiche più svariate. Andrea Giacomelli, rappresentante per l'Italia del comitato direttivo di Loss of the Night, ci racconta le misurazioni comparate della luminosità del cielo notturno.

Chiudiamo con una, anzi, dieci storie di calcio. Sono quelle raccolte da Federico Mastrolilli nel libro intitolato "Memorie dell'Europa calcistica – L'Erasmus del pallone" edito da inContropiede. Un romanzo di formazione collettivo che racconta la passione calcistica delle generazione degli scambi europei.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast