Lituania nell'Euro | Radio24
Ora in diretta

Condotto da

per ascoltare i contenuti multimediali
installa adobe flash player

Rating:

Lituania nell'Euro

Il primo gennaio 2015 la Lituania é entrata nell'Euro. La moneta unica, creata 15 anni fa e in circolazione effettiva da 13, sarà utilizzata ora in 19 paesi. Come si vivono questi giorni e come è stato il passaggio all'euro per i cittadini lituani? Ne parliamo con Paulius Jurkevicius, giornalista lituano, da 20 anni in Italia, socio professionista dell‘Associazione della Stampa Estera in Italia.

Nel bianco e freddo deserto di neve dell'Antartide c'é la base di ricerca italo-francese Concordia. Abbiamo raggiunto al telefono Lorenzo Moggio, fisico trentino, che resterà quasi un anno nella base conducendo esperimenti su clima ed atmosfera e prendendo parte alle ricerche biomediche dell'Esa (l'ente spaziale europeo) sugli equipaggi in isolamento.

"L'Agenzia Nazionale per i Giovani é riuscita ad impegnare il 99% dei fondi europei a sua disposizione, è un risultato importante e vogliamo mantenere questo impegno anche per l'anno nuovo". Lo dice in diretta Giacomo D'Arrigo Direttore Generale dell'Agenzia Nazionale per i Giovani. Ci colleghiamo poi con Stefano Felician, 31 anni, del Forum Nazionale dei Giovani italiani, che è stato eletto nel board dell'European Youth Forum diventandone così l'unico membro italiano.

Unione Europea ed Expo: impegno per i giovani, per il lavoro e non solo, come ci spiega Matteo Fornara, Direttore del Padiglione dell'UE a Expo 2015.

Le alternative praticabili. Esempi concreti in Italia e in Europa di chi ce l'ha fatta. Ecovicinato, cohousing, Ecovillaggi, comunità intenzionali, recupero borghi abbandonati. Sono alcuni degli argomenti di cui si discuterà nel convegno organizzato il 10 gennaio presso il Parco delle Energie Rinnovabili vicino a Terni. Ne parliamo con uno dei docenti, Paolo Ermani.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast