#UEperTE, la presenza concreta dell'Unione europea nella vita di tutti i giorni | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

#UEperTE, la presenza concreta dell'Unione europea nella vita di tutti i giorni

Una sfida europea della biodiversità. Si chiama Diversifood ed è un progetto quadriennale finanziato dal programma Horizon2020 che ha avuto inizio a febbraio. Venti partner coinvolti, dodici paesi europei determinati a rilanciare alcuni saperi e sapori perduti come il farro della Garfagnana o il grano monococco. Ce ne parla il prof. Gianluca Brunori, professore di Politica Alimentare all'Università di Pisa, tra i partner del progetto.

Si intitola #UEperTE ed è la campagna social della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea: quattro settimane dedicate a quattro temi diversi, per condividere, comunicare e informare i cittadini sulla presenza concreta dell'Unione Europea nella vita di tutti i giorni. Opportunità per giovani, migrazione e cooperazione, mercato unico e agenda digitale, agricoltura e sostenibilità sono alcuni degli argomenti a cui saranno dedicate le comunicazioni targate #UEperTE sui social media della Rappresentanza in Italia. Ewelina Jelenkowska ci spiega di cosa si tratta.

Port of Ravenna Fast Corridor è un progetto che mira a sperimentare nuove tecnologie nei controlli commerciali, per snellire le attività portuali anche in vista di Expo 2015. Lo studio, co-finanziato al 50% dal programma Ten-T dell'Inea, l'Agenzia esecutiva per l'innovazione e le reti della Commissione europea, sarà basato sull'adozione nel Porto di Ravenna di specifiche soluzioni di automazione dei varchi e sull'uso di corridoi doganali. Ne parliamo con il presidente dell'Autorità Portuale di Ravenna Galliano Di Marco.

Quanti cittadini conoscono quali sono le Capitali europee della Cultura 2015? Partendo da questa semplice domanda, il Comitato Matera 2019 ha organizzato una due giorni per migliorare la diffusione delle informazioni sulle capitali, riunendo tutti i responsabili della comunicazione delle Ecoc degli ultimi anni. European Communication of the Capitals è il titolo dell'evento che si è tenuta a Matera, durante il quale i team delle diverse città hanno gettato le basi di una comunità per scambiarsi esperienze, confrontarsi sui problemi e impostare alcune linee guida per comunicare al meglio gli eventi ma, soprattutto, il progetto di rinnovamento di una Capitale europea della cultura. Ai microfoni de L'altra Europa Serafino Paternoster, responsabile della comunicazione di Matera 2019e Fernando Alvarez di San Sebastian 2016.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast