Il razzismo porta voti in Europa | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Il razzismo porta voti in Europa

Oggi il razzismo porta voti. La crisi fomenta le paure di una maggioranza contro i più deboli, e crescono i partiti xenofobi. Lo dice l'ultimo rapporto dell'Ecri, la Commissione Europea contro il razzismo e l'intolleranza, che ogni anno monitora il razzismo e la xenofobia in Europa. Stefano Valenti, del segretariato dell'Ecri, presenta gli ultimi dati.

Valorizzare la cultura in Europa attraverso gli Itinerari Culturali Europei del consiglio d'Europa , itinerari che passano anche attraverso i cimiteri: "un libro aperto sulla storia europea", racconta Mauro Felicori, ex presidente dell'Asce (Associazione dei Cimiteri Storico Monumentali in Europa) e nel comitato scientifico degli Itinerari culturali Europei nei cimiteri storico monumentali.

"Rivista Europae – rivista di affari europei": è una rivista online di affari europei nata in febbraio, che ha in redazione giovani laureati in scienze politiche, scienze internazionali, studi europei e giurisprudenza, appassionati d'Europa che hanno deciso di crearsi uno spazio per poterne scrivere liberamente e per approfondire i temi che non trovano spazio sulle cronache nazionali. Simone Belladonna è responsabile delle relazioni esterne di Rivista Europae.

La mediazione è un procedimento alternativo di risoluzione dei conflitti, che offre la possibilità di confrontarsi e di raggiungere una soluzione condivisa di una controversia, autonomamente e grazie all'intervento di un mediatore. Oggi tutti i cittadini europei possono ricorrere alla mediazione, che dà anche la possibilità di accelerare la soluzione delle liti, facendo riferimento all'Unione Europea dei Mediatori, al Forum Nazionale dei Mediatori ed agli sportelli dei Comuni che hanno introdotto questo servizio, il cui elenco è disponibile sul sito del Ministero della Giustizia. Ci spiega meglio di cosa si tratta Alberico Colasante, coordinatore Nazionale Unione Europea dei Mediatori.

L'Europa è in "tour" in Italia, con i propri centri di informazione Europe Direct, che stanno aprendo nuove sedi in molte regioni, tra le più recenti in Toscana, in Sicilia. Un modo per conoscere i bisogni dei cittadini ma anche un luogo dove informarsi e conoscere i servizi di cui godono in qualità di cittadini europei. E' tutto raccolto in un sito e in una app, come ci racconta Ewelina Jelenkowska, capo del settore stampa e media della rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast