L'Europa e lo sport | Radio24
Ora in diretta

Condotto da

per ascoltare i contenuti multimediali
installa adobe flash player

Rating:

L'Europa e lo sport

Partiamo dal progetto "MATCH MigrAtion and SporTs - a CHallenge for Sports Associations and Trainers", che ha concentrato le sue attività sul tema dell'integrazione dei migranti nello e attraverso lo sport, coinvolgendo istituzioni di 5 paesi per realizzare materiali, fornire esempi e indicazioni concrete per le associazioni sportive. Ne parliamo con Laura Savoia, dell'Ufficio Sport e Promozione della Salute della Provincia Autonoma di Bolzano.

Antonio Naddeo, Capo dipartimento Affari regionali, Autonomie e sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, presenta la Campagna Europea sulla sensibilizzazione alla pratica dello sport e del movimento, #BEACTIVE - Lo Sport è Vita - European Week of Sport 2016.

Andiamo a Bari che, grazie al progetto "Share&Shake" presentato dall'amministrazione comunale in partnership con l'associazione U.P.E. – Union Pro Europe, parteciperà attivamente alla Settimana Europea dello Sport dal 10 al 17 settembre.

Sport vuol dire anche inclusione sociale. Maurizio Chiappa, referente per le attività di Progettazione Nazionale ed Europea del centro Polifunzionale don Calabria di Verona, presenta il progetto "SPORT+4ALL - Active and Included", che ha l'obiettivo di creare strumenti per una qualità più ampia e più alta dell'offerta sportiva, a livello europeo, per Persone con disabilità.

Patrizia Loiola, Presidentessa di Forcoop Cora Venezia, parla invece del progetto europeo Erasmus+ "Aftermatch, Life beyond sport", la cui finalità è realizzare un approccio innovativo relativamente alla carriera post sportiva degli atleti professionisti, promuovendo un'insieme di buone pratiche che possano essere applicate trasversalmente da tutti coloro che si rapportano con gli stessi durante il loro percorso.

Il progetto "Move - MOvement Valorize Europe. New Competence for Trainers" intende accogliere la sfida lanciata dalle politiche europee con la nuova programmazione 2014-2020 e rilanciare lo sport nei suoi valori fondamentali di inclusione aggregazione e educazione. Il progetto fa propria la convinzione che lo sport abbia una forte valenza educativa e sociale, soprattutto nella declinazione di sport di base. Ce ne parla Andrea Bruni, Responsabile del Progetto per C.S.E.N. Centro Sportivo Educativo Nazionale.

Infine, Giuseppe Abbamonte, della Società sportiva cooperativa per azioni Cava United, ci spiega che cos'è "Club e tifosi per una migliore gestione del calcio", il progetto coordinato da Supporters Direct Europe (SDE), network europeo dei supporters e cofinanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea e della UEFA.

Puntata precedente
Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast