Progettare in Europa | Radio24
Ora in diretta

Condotto da

per ascoltare i contenuti multimediali
installa adobe flash player

Rating:

Progettare in Europa

Chi sarà il prossimo presidente della Commissione Europea? Come affronterà le grandi questioni, come la mobilità, l'energia e la disoccupazione? A poche settimane dalle elezioni europee del 25 maggio, Radio24 darà la possibilità di vedere i candidati confrontarsi tra loro, trasmettendo in streaming il dibattito organizzato dalla rete Euranet Plus di cui anche Radio24 fa parte. Ne parliamo con Gigi Donelli, caporedattore di Radio24, che ci presenta anche un profilo dei candidati.

Un progetto europeo per tutelare il patrimonio culturale di alcuni siti di importanza mondiale, portando occupazione, informazione, formazione e sensibilizzazione della popolazione. Ė quello che sta partendo in questi giorni in alcuni siti archeologici come Tiro in Libano, Cartagine in Tunisia, Carbonia in Sardegna, Paestum in Campania, grazie al progetto Archeomedsites, realizzato all'interno del programma di cooperazione trans frontaliera del Bacino del Mediterraneo ENPI CBC Med, rifinanziato dalla programmazione 2014/2020. Michele Colavito è project manager di Archeomedsites per il Ministero dei Beni, delle attività culturali e del Turismo.

Sabato 3 maggio l'Altra Europa é in onda dal Festival del Giornalismo di Perugia. Con Ewewlina Jelenkowska, capo settore stampa e media della rappresentanza in Italia della Commissione Europea parliamo degli appuntamenti organizzati in collaborazione con la Rappresentanza.

Progettare in Europa, aderire a bandi europei ed ottenere fondi. Un'impresa non sempre facile ma che offre grandi possibilitá ad enti pubblici, onlus, associazioni piccole o grandi. Ne parliamo con Marcello D'Amico, avvocato, docente di Politiche Sociali Europee nella facoltá di Scienze Politiche all'Università Cattolica di Milano e consulente per la progettazione europea.

Il Ratto d'Europa debutta a Roma dopo un lungo lavoro durato un anno. Le idee, i suggerimenti e i concetti raccolti durante gli incontri, i workshop e i concorsi sono diventati uno spettacolo, realizzato da Teatro di Roma, Fondazione Emilia Romagna Teatro in collaborazione con l'Accademia Filarmonica romana, il conservatorio Santa Cecilia, e con il patrocinio del Parlamento Europeo e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Ne parliamo con l'ideatore e regista dello spettacolo Claudio Longhi.

Tra gli Europost it di questa settimana abbiamo segnalato Elections2014.eu: il sito ufficiale per conoscere tutto sulle elezioni europee.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast