Nuovo Parlamento…e adesso? | Radio24
Ora in diretta

Condotto da

per ascoltare i contenuti multimediali
installa adobe flash player

Rating:

Nuovo Parlamento…e adesso?

Cosa accade al Parlamento europeo ora che i nuovi deputati hanno preso posto? Quali sono i presidenti che dovranno essere eletti? E poi, come proseguirà il funzionamento della macchina organizzativa e decisionale? Cosa decide il Parlamento, il Consiglio, la Commissione? Con l'aiuto di Marco Zatterin, corrispondente da Bruxelles de La Stampa, facciamo il punto della situazione e chiariamoci le idee sul funzionamento delle rinnovate istituzioni europee.

Giovani e occupazione: Federica Mastroforti è partita dai dati ufficiali di Eurofund sui Neet, giovani che non studiano né lavorano. E' andata in Scozia per capire come viene affrontato il problema e ha realizzato un reportage per il progetto EuTopia on the Ground del magazine online CafèBabel scoprendo cose molto interessanti.

Scambi tra imprenditori sociali europei e del mediterraneo, realizzati grazie ad EuropeAid, sull'idea dell'Erasmus per giovani imprenditori, in collaborazione con i governi della sponda del mediterraneo per scrivere politiche che aiutino lo sviluppo delle piccole imprese locali. Si tratta di Seed Euromed, Social Enterpreneur Excange and development in the Euro-Med Region, di cui Euclid Network è organizzazione capofila. Luisa De Amicis è vicedirettrice esecutiva di Euclid Network.

La Commissione Europea promuove ancora Tirana: l'Albania ha lo status di Paese candidato all'adesione all'UE. Ne parliamo con Nicola Pedrazzi, collaboratore di Osservatorio Balcani e Caucaso.

Un tour in vespa, con il sostegno della Commissione Europea, per promuovere l'olio d'Oliva umbro nel nord Europa: è la "Maratona dell'Olio" in versione vespistica del sindaco di Attigliano (Provincia di Terni) Daniele Nicchi.

Negli Europost it abbiamo parlato del Forum Mondiale della Democrazia organizzato dalla Youth Foundation del Consiglio d'Europa e delle prossime scadenze per partire con il Servizio Volontario Europeo.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast