L'innovazione tecnologica e digitale in Europa | Radio24
Ora in diretta

Condotto da

per ascoltare i contenuti multimediali
installa adobe flash player

Rating:

L'innovazione tecnologica e digitale in Europa

Partiamo dal mondo digitale. Si chiama "digital champion" ed è una figura di consulente richiesta dall'Unione Europea per promuovere i temi dell'innovazione tecnologica e dell'agenda digitale in ognuno degli stati membri. In Italia è il direttore di Chefuturo, è stato promotore della candidatura di Internet al Nobel per la pace, ama definirsi un attivista ed è il primo ospite della puntata: Riccardo Luna. Il digital champion italiano ci spiega quali sono i suoi compiti e ci introduce alla Europe Code Week, la settimana europea della programmazione.

A seguire facciamo il punto sull'epidemia di Ebola, in seguito al primo caso di contagio avvenuto in Europa. Quali sono le contromisure messe in atto dall'Unione? Come ha raggiunto il nostro continente? E come avviene il contagio? Lo chiediamo a Sergio Brusin, Capo della sezione di Intelligence epidemica del Centro Europeo di prevenzione e controllo delle malattie.

Ci spostiamo poi in Macedonia per parlare del Giffoni Macedonia Youth Film Festival che si tiene a Skopje questa settimana. L'iniziativa, finanziata con il Fondo Pac Campania 2013-2014 del Piano di azione per la coesione dell'Unione, prevede una giuria composta da 600 ragazzi provenienti da 9 Paesi europei che visioneranno una selezione di film presentati durante le ultime edizioni del Giffoni Film Festival. Ospite a L'altra Europa la direttrice della kermesse Elena Velichkovska.

Chiudiamo con l'innovazione tecnologica. L'Europa spinge molto sulla tecnologia dell'idrogeno con Horizon 2020, per questo motivo è nato Hyfive , il progetto europeo che vuole preparare le regioni più innovative d'Europa all'arrivo sul mercato delle nuove auto a cella combustibile e idrogeno. Walter Huber, presidente dell'Istituto per le innovazioni tecnologiche di Bolzano, ci parla del corridoio verde che attraverserà il continente da Monaco a Modena.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast