Che lingua parla l'Europa | Radio24
Ora in diretta

Condotto da

per ascoltare i contenuti multimediali
installa adobe flash player

Rating:

Che lingua parla l'Europa

"In Europa son già 103. Troppe lingue per una democrazia?" È il titolo dell'ultimo libro edito da Laterza di Tullio De Mauro. Se davvero l'obiettivo è quello di seguire il Manifesto di Ventotene e realizzare un'Europa federale, occorre trovare una lingua comune per tutta l'Unione. Il linguista, ospite a L'altra Europa, spiega quale potrebbe essere l'idioma prescelto e quale il modello da perseguire per arrivare a una comunanza linguistica.

Chiudete gli occhi perché vi portiamo a Bruxelles. Rodolfo Cattani, dell'Associazione Europea dei Ciechi, ci racconta gli appuntamenti al buio del Parlamento Europeo. Giornalisti, parlamentari e addetti ai lavori sono stati invitati ad usare semplici oggetti quotidiani con bende sugli occhi o appositi occhiali atti a riprodurre la visione tubolare degli ipovedenti. Lo scopo dell'iniziativa è sensibilizzare il legislatore a rimuovere gli ostacoli che gli utenti ciechi incontrano nell'uso delle tecnologie touch screen.

"Europe's not dead" è il progetto di Romain Seignovert, un sito a cui tutti possono partecipare e che raccoglie favole, leggende, canti di natale, canzoni per bambini ma anche stereotipi, tradizioni, superstizioni e barzellette provenienti da tutti i paesi europei, una sorta di archivio user generated del patrimonio culturale e immateriale dell'Unione. Tra i partner c'è l'associazione Europeans sans Frontieres dell'ex presidente di EuroNews Philippe Cayla che ci spiega come l'Europa non debba essere confinata nelle biblioteche e nei linguaggi tecnocratici.

#GenerazioneSenzaVoto è la campagna lanciata da Erasmus Student Network Italia a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare che permetta alla generazione Erasmus di votare direttamente dalla sede del proprio scambio europeo. Il presidente dell'Associazione Carlo Bitetto ci parla della raccolta firme e dell'urgente necessità di un legge di questo tipo, che permetta alla futura classe dirigente europea di partecipare oggi alle scelte politiche dei propri paesi di provenienza.

Infine, andiamo a Ravenna, appena eletta Città Europea dello Sport 2016. Ultima ospite della puntata, l'ex campionessa olimpica ed ex Ministro dello Sport Josefa Idem che ha fatto parte del comitato promotore di una delle città più sportive d'Italia.

Tra gli EuroPostIt
Il vincitore del Premio Morrione 2014 Lorenzo Pirovano, autore de "I camion degli altri". La mostra "Fellini demiurgo e artista in viaggio" fino al 25 novembre presso la sede del Comitato economico e sociale europeo a Bruxelles. La Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti 2014 dal 22 al 30 Novembre.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast