L'Europa al Festival del Giornalismo di Perugia | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

L'Europa al Festival del Giornalismo di Perugia

Europa, lavoro e cittadinanza sono i temi de "L'Altra Europa", in diretta dal Festival del giornalismo di Perugia.

Giornalisti italiani e stranieri, rappresentanti delle istituzioni europee ed esperti di comunicazione e società discutono sui temi e le sfide che aspettano l'Europa e i suoi cittadini, nell'Anno Europeo della cittadinanza. C'è ancora posto per i giovani nel mercato del lavoro europeo? Quali sono le difficoltà e quali i punti di forza dell'essere cittadini europei oggi? Ne parliamo con Lucio Battistotti, direttore della rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Con Andrea Maresi, responsabile delle relazioni con i media del Parlamento Europeo e Raffaella De Marte, addetta stampa del Presidente del Parlamento Europeo Martin Shultz, discutiamo di come comunicare l'Europa, le sue istituzioni e trasmettere i loro messaggi in Italia, ma anche di come far partecipare i cittadini e instaurare un dialogo interattivo, anche grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, alla rete ed ai social network.

Capire le istituzioni europee, "tradurle" per i cittadini, ma anche raccontare la realtà di un determinato Paese per altri lettori sono invece le sfide cui si trovano di fronte i giornalisti, spesso tramite della comunicazione europea, ma anche della cultura di un Paese verso i suoi "vicini". Ne parliamo con Tonia Mastrobuoni, giornalista de "La Stampa", Lee Marshall, giornalista britannico che scrive dall'Italia e dell'Italia, Natasha Fioretti, dell'Osservatorio Europeo di Giornalismo.

Vivere a cavallo di due culture, raccontare l'estero agli italiani, ma anche indagare e raccontare la realtà di un altro Paese con gli occhi di un italiano. E' quello che fanno i giovani "giornalisti emigrati" Chiara Albanese, corrispondente da Londra per l' Italia e la Spagna per la rivista finanziaria inglese Investment Europe, ma anche per i quotidiani italiani Il Sole 24 Ore, Corriere della Sera, Guardian e Italia Oggi, e Alessandro Alviani , giornalista freelance di base a Berlino, che collabora con La Stampa in Italia, e con i quotidiani Berliner Zeitung, Taz, Welt am Sonntag e Journalist in Germania.

Anche gli stessi cittadini possono essere narratori, reporter, raccontare storie e indagare. Ne parliamo con Antonio Casilli , professore del Paris Tech e ricercatore dell'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales Edgar Morin e, per chiudere, con un cittadino - narratore d'eccezione: lo scrittore Paolo Giordano.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast