Giovani ed Europa | Radio24
Ora in diretta

Condotto da

per ascoltare i contenuti multimediali
installa adobe flash player

Rating:

Giovani ed Europa

Proprio in questi giorni si stanno svolgendo le European Youth Weeks ad Heppenheim, in Germania presso la sede dell'associazione Haus am Maiberg. I ragazzi italiani sono accompagnati e guidati nelle loro attività dalla Scuola di Pace di Monte Sole e si uniscono ad altri 30 ragazzi provenienti da tutta Europa. Stefano Merzi, responsabile della Scuole di Pace Monte Sole, ci spiega che le European Youth Weeks sono un campo internazionale basato su attività cooperative e discussioni, e quest'anno il tema è "L'influenza dell'Europa su di me – il mio impatto sull'Europa".

Questo lunedì 28 luglio il MAXXI di Roma, ha ospitato la presentazione del programma "Torno Subito", il programma della Regione Lazio, finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo del Programma Operativo Regionale Lazio Ob e destinato a studenti universitari o laureati, inoccupati o disoccupati, ai quali viene data l'opportunità di realizzare un'esperienza di mobilità nazionale ed internazionale, con lo scopo poi di reimpiegarli all'interno del territorio regionale. Il Vicepresidente della Regione Lazio e Assessore alla Formazione, Scuola, Università e Ricerca Massimiliano Smeriglio, ci spiega di cosa si tratta.

L'Agenzia Nazionale per i Giovani ha pubblicato la graduatoria dei progetti approvati alla seconda scadenza del 2014 del settore Gioventù di Erasmus+, su 440 proposte progettuali ricevute sono 267 quelle che hanno ricevuto un esito positivo sbloccando fondi per più di tre milioni di euro. Giacomo D'Arrigo, Direttore Generale dell'Agenzia Nazionale per i Giovani, ci parla dell'importanza di questo risultato.

Plantoid: robot ispirati alle piante in grado di imitarne il comportamento. Un progetto innovativo, dai molteplici utilizzi, finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Tecnologie future ed emergenti. Barbara Mazzolai è coordinatrice del progetto Plantoide e coordinatrice del Centro di Microbiorobotica dell'Istituto Italiano di Tecnologia.

"Europei" è l'Osservatorio Permanente dei Semestri di Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea istituito dall'Università degli Studi di Teramo con l'obiettivo di analizzare in modo permanente i semestri di presidenza del Consiglio dell'Unione Europea, per fornire un quadro aggiornato delle attività dell'Unione e per seguire l'evolvere del processo di integrazione. Pietro Gargiulo, Professore di diritto internazionale e di diritto dell'UE alla facoltà di Scienze politiche dell'Università di Teramo e coordinatore dell'Osservatorio , ci spiega di cosa si tratta.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast