Giornate europee del patrimonio | Radio24
Ora in diretta

Condotto da

per ascoltare i contenuti multimediali
installa adobe flash player

Rating:

Giornate europee del patrimonio

A settembre si celebrano le Giornate Europee del patrimonio, realizzate grazie alla collaborazione della Commissione Europea e del consiglio d'Europa, un'occasione dove è possibile accedere gratuitamente, in 50 Paesi, a migliaia di siti storici e culturali, molti dei quali di solito chiusi al pubblico. Molti musei propongono anche percorsi particolari per l'occasione: il Museo Tattile Statale "Omero" di Ancona realizza l'evento "Luoghi comuni, luoghi di incontro" a cura sel Servizio Volontario Europeo: due giovani volontari, una ragazza spagnola e un ragazzo georgiano, porteranno i visitatori a conoscere curiosità e notizie dai loro Paesi di provenienza. Giulia Cester, responsabile progetti del museo e Davit Janishia, uno dei ragazzi volontari, ci spiegano di cosa si tratta.

Ha vinto il "no" nel referendum scozzese: come è stato vissuto il clima referndario nelle due città "rivali", Londra ed Edimburgo? Ne parliamo con Alice Gioia, giornalista freelance a Londra e Raffaella Ocone, docente a Edimburgo.

Ogni anno il 21 settembre tutte le regioni d'Europa celebrano la cooperazione europea tra le frontiere: si tratta delle giornate della cooperazione. Ne parliamo con Ivano Magazzù, responsabile sviluppo progetti di Interact, il programma che promuove e sotiene la buona gestione dei programmi di Cooperazione territoriale.

Tre dispositivi per rendere la guida più sicura, impedendo ad esempio di usare il cellulare o di guidare dopo aver bevuto, due sistemi sonar per aiutare i non vedenti ad orientarsi in spazi sconosciuti e una "carta d'identita" chimica per identificare i salumi ed evitare le frodi alimentari. Sono le tre invenzioni premiate al concorso "Inv Factor" 2014, l'iniziativa organizzata dal CNR in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea per coinvolgere, stimolare e valorizzare le intuizioni e le energie creative dei "giovani inventori" nelle classi degli istituti italiani. Giacomo Conti ed Eyassin El Drissi dell'Istituto "E.Fermi" di Bibbiena, Matteo Monni dell'Istituto "M.Giua" di Cagliari e Martina Marinozzi dell'Istituto "Montani" di Fermo sono i premiati.

E' stato inaugurato da poco un tratto di Eurovelo 13, una pista ciclabile che supererà i settemila km, ricalcando il percorso seguito dalla Cortina di Ferro che spaccava l'Europa in due. Nato dalla proposta dell' Iron Curtain Trail dell'Europarlamentare Michael Cramer, si tratta di un tragitto che spesso si snoda in aree verdi incontaminate e incontra i popoli più diversi. Il pavese Diego Vallati ha percorso questo tragitto.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast