Giornata europea delle lingue | Radio24
Ora in diretta

Condotto da

per ascoltare i contenuti multimediali
installa adobe flash player

Rating:

Giornata europea delle lingue

Europe in Erasmus è una mappa interattiva online che mostra tutte le fotografie postate su Instagram con l'hashtag #inErasmus. Chiunque voglia può scattare una fotografia e condividere sul social network un'immagine dell'esperienza Erasmus che sta vivendo, e dando le proprie coordinate, ad esempio georeferenziandola attraverso Istagram, può aggiungerla sulla mappa, creando una sorta di istantanea collettiva di tutti i ragazzi che in questo momento stanno vivendo l'Erasmus. Ce lo racconta Giuseppe Cicchetti, ideatore del progetto e anche lui studente Erasmus.

La Giornata europea delle lingue è stata organizzata per la prima volta nel 2001 dal Consiglio d'Europa nel quadro dell'Anno europeo delle lingue. Obiettivo della Giornata è sensibilizzare i cittadini sulle lingue utilizzate in Europa, promuovere la diversità culturale e linguistica e incoraggiare l'apprendimento permanente delle lingue. In occasione di questa giornata, a Firenze si è tenuta una conferenza ad alto livello dal titolo "L'importanza delle lingue: il multilinguismo visto da una prospettiva europea e nazionale" con la presenza della Commissaria Vassiliou e il Ministro Giannini. Tra gli incontri ufficiali anche workshop e giochi nello "Stand del multilinguismo" tenuto dal DG Traduzione in Piazza Ognissanti a Firenze. Laura Boselli, antenna per l'Italia della Direzione Generale Traduzione della Commissione Europea, ci racconta la giornata.

"Keys2Rome", "Le Chiavi di Roma" è una mostra internazionale sulla cultura romana unica nel suo genere: è stata inaugurata contemporaneamente a Roma, Sarajevo, Amsterdam e Alessandria d'Egitto il 23 settembre 2014. La mostra è organizzata grazie alla collaborazione di 8 Paesi e dà la possibilità di immergersi nel mondo e nella vita dell'antica Roma con le nuove tecnologie e grazie ad un sistema di realtà visrtuale 3d, immedesimandosi nella storia di una famiglia romana. Keys 2 Rome è organizzata da V-MusT il Virtual Museum Transnational Network, network di eccellenza finanziato anche dalla Commissione Europeanell'ambito sdel settimo programma quadro.

ArtLab è un appuntamento annuale sul management culturale per tutti quelli che si interessano di cultura, territorio e innovazione. Sono tanti i progetti presentati nel contesto di una Lecce candidata a capitale della cultura 2019. Uno dei progetti è CLIPS (CLoud approach for Innovation in Public Services), un progetto pilota di 30 mesi che ha coinvolto 5 città: Stockport (UK) Novi Sad (Serbia), Santander (Spagna) Bremenhaven (Germania) e Lecce sulla sperimentazione del cloud computing per l'erogazione di servizi pubblici, sviluppato tra le azioni della Digital Agenda UE. Ce ne parla Ugo Bacchella, presidente della Fondazione Fitzcarraldo che ha ideato l'incontro.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast