A scuola d'Europa | Radio24
Ora in diretta

Condotto da

per ascoltare i contenuti multimediali
installa adobe flash player

Rating:

A scuola d'Europa

Paolo Riva, giornalista e collaboratore del mensile Scarp de' tenis ci racconta la realtà di Molenbeek Saint Jean e del Centro antiradicalizzazione del comune a pochi km dalla capitale belga Bruxelles.
L'Unione europea investirà un miliardo di euro nelle regioni lungo le sue frontiere esterne, a sostegno dello sviluppo sociale ed economico. Il nuovo pacchetto consentirà di finanziare progetti in 27 paesi. Ce ne parla Jakub Adamowicz, portavoce della Commissione Europea responsabile della Politica Regionale e Trasporti.
Il presidente di Federsolidarietà Lombardia Massimo Minelli ci presenta Casa Suraya, il progetto della Cooperativa Farsi Prossimo di Milano scelto dal Comitato economico e sociale europeo come best practice dell'accoglienza.
Spazio poi a Barbara Riccardi dell'Istituto comprensivo Frignani di Spinaceto, unica docente italiana finalista al Global Teacher Prize che ci racconta della sua esperienza e del suo lavoro con eTwinning, la piattaforma europea per insegnanti.
Da un'insegnante d'eccellenza a una studentessa d'eccellenza: intervista a Gabriella Grassiccia dell'I.I.S. "Giovanni Verga" di Modica (RG), la vincitrice italiana di Juvenes Translatores, il concorso annuale di traduzione che ha raccolto quest'anno oltre 3.000 partecipanti.
Il Civiform di Cividale del Friuli (UD) è capofila di un progetto europeo anti-bullismo dal titolo Rise – Reinforce Inner Strenght Effectly To Combat Bullying, finanziato dal Programma Rights, Equlity and Citizenship della DG Giustizia della Commissione europea. Ce lo racconta Renata Purpura, direttore della Progettazione di Civiform.
Infine, parliamo della mostra dei due fotografi sanmarinesi Gabriele Mazza e Vittorio Giardi intitolata "Sarajevo capitale d'Europa, 20 anni dopo", allestita nello spazio espositivo del Consiglio d'Europa.

Barbara Riccardi dell'Istituto comprensivo Frignani di Spinaceto (Roma) è l'unica italiana candidata al "premio Nobel degli insegnanti" e questa settimana racconta la sua esperienza europea ai microfoni de L'altra Europa di Federico Taddia. "Grazie alla piattaforma per docenti eTwinning, le competenze e le abilità di ognuno si mettono in campo per creare un processo educativo e formativo di qualità. I nostri alunni sperimentano direttamente l'Europa già dalle scuole elementari, attraverso il confronto e gli scambi con coetanei di altri paesi del continente. La lingua non è mai un ostacolo, attraverso la gestualità e il gioco, riescono comunque a comprendersi".

per ascoltare i contenuti multimediali
installa adobe flash player

Rating:

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast