Dalla Barbagia all'Europa | Radio24
Ora in diretta

Condotto da

per ascoltare i contenuti multimediali
installa adobe flash player

Rating:

Dalla Barbagia all'Europa

Partiamo dal cuore della Sardegna, da Gavoi, dove l'Associazione Culturale Malik, ha avviato NEET (New Eyes & Toys) un progetto europeo finanziato dal Programma Erasmus Plus dedicato a giovani della Barbagia che non sono impegnati in nessun percorso di studio, lavoro, formazione, apprendistato. I dieci ragazzi selezionati saranno coinvolti in un percorso di crescita orientato all'acquisizione di competenze nel campo dell'imprenditorialità, in collaborazione con alcuni coetanei proveniente dai paesi partner Croazia e Portogallo. Claudia Sedda, coordinatrice del progetto per l'Associazione Malik, ci spiega di cosa si tratta.

Si può giocare al museo? Può il divertimento essere uno strumento didattico? Queste ed altre domande sono al centro del convegno dal titolo "Can Museums Play?", un incontro organizzato in collaborazione con il Network of European Museum Organizations. L'evento vuole portare un po' di scompiglio tra le teche dei musei europei, unire esperienze diverse e trovare nuove metodologie ludiche per la didattica. Ne parliamo Con Alessandra Falconi, presidente del Centro Zaffiria.

Fatima Khachi di Yalla Italia ci racconta poi della sua esperienza al Master in Studi sull'Islam d'Europa dell'Università di Padova. Un percorso di studi che intende fornire strumenti scientifici per approfondire la conoscenza della presenza islamica in Europa e ingaggiare un dibattito sulla costruzione di un'identità europea basata sulla condivisione di valori, oltre le diverse credenze religiose.

Infine, Giacomo Lariccia, cantautore italiano trapiantato a Bruxelles, ci raggiunge in studio e ci regala la colonna sonora di questa puntata.

Negli EuroPost It
Il 6 marzo torna la Giornata Europea dei Giusti, organizzata a Milano da Gariwo – La foresta dei Giusti.
Il 18 marzo a Roma il summit "Future Internet in Horizon 2020" per discutere il futuro di internet nelle Piccole e Medie Imprese.
Premio European Green Leaf 2015 dedicato alle città europee che si distinguono per il loro impegno nella crescita verde. Candidature entro il 31 marzo.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast