Ai confini dell'Europa | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Ai confini dell'Europa

Giovani europei uniti per marciare contro mafia e illegalità. È quello che succede in occasione della Giornata della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie a Bologna, dove Libera ha organizzato un corteo il cui slogan è "La verità illumina la giustizia". Presente anche una delegazione di Libera Francia, assieme ad alcuni studenti del liceo Magendie di Bordeaux. Ci colleghiamo con Maria Chiara Prodi, fondatrice dell'associazione francese.

Passaggi è il tema della quarta edizione di Biennale Democrazia, che si svolge a Torino dal 25 al 29 marzo. Passaggi come collegamenti fra due luoghi separati da un confine, passaggi che possono designare anche delle svolte. Con noi Luciano Canfora, professore emerito di Filologia classica all'Università di Bari che parteciperà all'incontro "L'Europa e il mondo. Panta rei".

In occasione della Giornata Mondiale della poesia, EUNIC (Istituti di Cultura Nazionali dell'Unione Europea) celebra la letteratura europea a Roma. Quattordici poeti provenienti da quattordici paesi diversi si sono dati appuntamento all'Istituto Polacco, un'occasione unica per conoscere il meglio della poesia contemporanea del continente. Ospite a L'altra Europa la poetessa croata Sarah Zuhta Lukanic.

Dimmi che lavoro fai (o vuoi fare) e ti dirò quale paese europeo fa al caso tuo. Questo l'obiettivo del data-game interattivo The European Job che permette di scoprire quale nazione dell'Unione è più affine al profilo inserito dall'utente, sulla base dei dati elaborati da Eurostat e dal Better Life dell'Ocse. Ci spiega di cosa si tratta Filippo Tramelli, giornalista e tra gli ideatori del test.

In chiusura, andiamo ai confini dell'Europa: a Gaziantep, la metropoli turca situata più a sud. A meno di un centinaio di chilometri dalla frontiera con la Siria, un manipolo di giovani sta effettuando uno SVE (Servizio Volontario Europeo) presso l'Associazione GEGED (Gaziantep Training & Youth Association). Insieme si occupano di rifugiati, ecosostenibilità, educazione e animazione per i più piccoli. Davide Veronese, 31 anni di Sant'Urbano (Pd), ci racconta la sua esperienza.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast