Ambiente e sostenibilità | Radio24
Ora in diretta

Condotto da

per ascoltare i contenuti multimediali
installa adobe flash player

Rating:

Ambiente e sostenibilità

La Commissione europea ha stanziato 1 miliardo di euro di finanziamenti per 19 progetti di lotta contro i cambiamenti climatici nel quadro del programma di finanziamento NER 300. Due dei progetti vincitori sono italiani, realizzati in Puglia e in Sicilia. Sebastiano Serra, consulente del Ministro dell'Ambiente e membro della Segreteria Tecnica del Ministro Galletti, ci spiega come sono realizzati questi progetti e cosa prevedere il programma Ner 300, che finanzia queste iniziative con le risorse derivate dalla vendita delle quote di emissione.

Ecolise è una rete che riunisce una serie di realtà provenienti da tutta Europa, tra villaggi ecologici, transition towns, Università e centri di ricerca con la missione di essere una piattaforma condivisa per l'apprendimento, l'azione e il sostegno di iniziative a livello di comunità sul cambiamento climatico e la sostenibilità in Europa.Tra i fondatori c'è Rive, la rete italiana dei villaggi ecologici. Francesca Guidotti, presidente di Rive, ci spiega di che cosa si tratta e quali sono le richieste che rivolgono ai parnter europei istituzionali e non.

Rifiuti marini e reti da pesca che diventano costumi da bagno. Partendo dal progetto europeo DeFishGear, realizzato con un fondo della Commissione Europea, la Lega Pesca coordina in Italia un progetto per cui non solo verranno ripuliti i mari da materiali plastici inquinanti, ma questi verranno raccolti e riciclati per produrre tessuti. Paolo Pelusi, Presidente del Consorzio Mediterraneo, struttura tecnico-scientifica di Lega Pesca, ci spiega di cosa si tratta.

Negli Europost it abbiamo segnalato: l'app per chi viaggia in Europa "Going Abroad" elaborata dalla Commissione Europea, e che contiene tutti i regolamenti per i viaggiatori su strada nei paesi UE. Abbiamo anche segnalato chel'Epso, European Personnel Selection Office ha aperto un nuovo concorso per selezionare traduttori, per le istituzioni dell'Unione Europea. Infine abbiamo ricordato che chi cerca lavoro può partecipare agli eventi Eures, giornate dedicate al portale che aiuta a cercare lavoro in Europa, con segnalazioni, consigli per l'utlizzo e job days.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast