Playstation Now - Eredità digitale - Cybersecurity | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Playstation Now - Eredità digitale - Cybersecurity

Da qualche giorno è disponibile anche per l'Italia Playstation Now, il nuovo servizio per PS4 e per PC che permette di giocare in streaming e in download utilizzando oltre 600 giochi per PS4, PS3 e PS2. Ne parliamo con Marco Saletta, general manager di Sony Interactive Entertainment Italia e con Luca Tremolada del Sole 24Ore.
Ogni giorno ognuno di noi genera decine di contenuti sui propri social e sui vari account che possiede in rete. Ma ogni giorno si calcola anche che muoiano circa 10.000 utenti Facebook, solo per citare il social più popolare. Che succederà a tutti i nostri contenuti digitali quando noi non ci saremo più? Come possiamo garantire che tutto ciò che possediamo o che abbiamo generato in rete possa essere trasmesso ai nostri cari, e come fare in modo invece che altri contenuti siano cancellati? Ne parliamo con il prof. Oreste Pollicino, docente di diritto dei media all'università Bocconi di Milano, e con Alessandro Macagno, uno dei fondatori di eLegacy, una piattaforma web che permette di tenere traccia di tutto quello che abbiamo online e di stabilirne il destino post mortem.
Ci occupiamo infine di cybersecurity. Negli ultimi due anni si è registrato un incremento del 10% degli attacchi informatici gravi rispetto al biennio precedente, e nel solo 2018 ci sono stati 1.552 attacchi che hanno determinato gravi conseguenze sia alle imprese sia agli enti governativi. Crimine organizzato e attività di spionaggio rappresentano ormai la stragrande maggioranza dei miliardi di attacchi informatici che vengono perpetrati ogni giorno. Sono alcuni dei dati che emergono dal Rapporto Clusit 2019 sulla sicurezza ICT in Italia e nel mondo, come spiega Andrea Zapparoli Manzoni, esperto di cybersecurity e membro del Comitato Direttivo del Clusit.
E, come sempre, le nostre digital news.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast