-
2024
Condotto da Enrico Pagliarini
Venerdì ore 22 e domenica ore 13:10
Google Pay - Yolt - Autostrade elettrificate - E-Tron
Da mercoledì scorso è disponibile anche in Italia Google Pay, un'app che permette di pagare nei negozi fisici e in quelli virtuali semplicemente utilizzando il proprio smartphone. Ne parliamo con Florence Diss, responsabile europea delle partnership di Google. Facciamo poi il punto della situazione sui pagamenti via smartphone in Italia con Valeria Portale, direttore dell'Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano.
Restiamo in tema smartphone con Yolt (https://www.yolt.com/), un'app che permette di tenere sotto controllo, in una singola visualizzazione, tutti i nostri conti bancari e carte di credito. La piattaforma permette anche di categorizzare le nostre spese e di farci così sapere, in ogni momento, non solo quanto denaro abbiamo a disposizione, ma anche quanto possiamo spendere, tenendo conto dei vari pagamenti futuri che il sistema permette di prevedere. Ne parliamo con Frank Jan Risseeuw, CEO di Yolt.
Nella seconda parte di questa puntata torniamo ad occuparci di vetture elettriche. Nasce da una collaborazione tra Scania e la A35 Brebemi, il primo progetto di autostrada elettrificata. L'iniziativa, prevista inizialmente per un tratto di 6 chilometri dell'autostrada che collega Brescia a Milano, costituisce un progetto pilota che dovrebbe poi essere esteso a tutte le autostrade italiane. Nella tratta verrà installata una rete elettrica sospesa, come quelle dei filobus urbani, che consentirà l'alimentazione e la ricarica degli autocarri Scania. Ne parliamo con l'ing. Giuseppe Mastroviti, Direttore Tecnico e di Esercizio della Brebemi e responsabile sviluppo del progetto pilota di elettrificazione A35.
Ha debuttato nei giorni scorsi a S. Francisco E-Tron, la prima auto completamente elettrica prodotta da Audi. E' solo il primo di venti modelli di auto elettrica che la casa tedesca presenterà entro il 2025, quando tutta la gamma Audi sarà disponibile anche nella versione elettrica - come spiega Fabrizio Longo, Direttore di Audi Italia.
E, come sempre, le nostre digital news.
Puntata precedente
Vedi altre puntate
Ultime puntate
Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast

Moderazione commenti
Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.
I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.
Criteri di pubblicazione
Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:
Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.