Reduction of Noise Award: un po' di silenzio, grazie... | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Reduction of Noise Award: un po' di silenzio, grazie...
Notizie | Moebius

Reduction of Noise Award: un po' di silenzio, grazie...

In una prospettiva di Open Innovation, anzi di Silent Innovation. L'obiettivo? Individuare e portare sul mercato una macchina in grado di macinare il caffè, in modo silenzioso.

Niente di più semplice di questo concorso, dal punto di vista delle regole.
Progettate una macina caffè silenziosa, e inviateci tutti i materiali che la descrivono, come se doveste presentare un progetto (magari senza alcuni dettagli eccessivi). Mandateci tutto quello che serve a capire come la macchina funziona. Magari può anche essere utile un video di qualche particolare, connesso al fattore "silenziosità". Insomma si deve capire come funziona la vostra idea. Certo, se la vostra idea vi consentisse anche di costruire un prototipo molto grezzo, che magari dimostra il "pezzo" fondamentale del marchingegno: la silenziosità; segnalatecelo e si vedrà dove farvelo spedire. Perché poi a chi vince viene costruito da Faber un vero e proprio prototipo.
Infatti: le proposte saranno valutate dai tecnici della Ricerca e Sviluppo della Faber SpA. Potrebbero anche chiamarvi per avere qualche delucidazione. Naturalmente la proprietà intellettuale del progetto presentato sarà di chi l'ha realizzato.

Chi può partecipare? Tutti! Inventori e inventrici, designer, singoli, gruppi di lavoro formali e informali, start up e aziende.
Naturalmente non possono esservi vie di mezzo, cioè il premio è unico. Non si possono premiare livelli diversi di rumorosità. Faber sceglierà quella ritenuta più silenziosa.
Finita qui. Ma sceglierà anche secondo criteri – e voi che inventate questa è una cosa che sapete bene – che sono relativi a costi, robustezza, manutenzione, implementabilità. Sono i parametri fondamentali per l'efficacia di un prodotto che deve andare al mercato.
Avere un prototipo industriale ben progettato significa possedere uno strumento fondamentale per contattare realtà aziendali che lo mettano in produzione. E naturalmente la pubblicità che daremo attraverso Moebius e altri media sarà un buon veicolo per trovare interlocutori.
Tuttavia, attenzione! C'è un work in progress su questo nostro concorso. Stiamo valutando di poter fornire un contributo ancora più mirato in merito alla possibilità di trovare una messa in produzione. Avrete notizie a breve.
Dette queste cose, segnaliamo anche, in conclusione, che noi daremo visibilità ai progetti presentati, ovvero anche quelli non scelti da Faber. Se altre aziende vorranno valutarli, bene, potranno farlo.

LEGGI IL REGOLAMENTO COMPLETO

Scadenza: 30 giugno 2017
Dove mandare i materiali che descrivono la vostra proposta:
moebius@radio24.it, per un peso complessivo non oltre i 9 mega.
Se avete video e superate i mega, mandateci un collegamento wetransfer, o dropbox.

Guarda ultime puntate
Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Le ultime puntate

Scarica i podcast più recenti