Radio 24 al Vinitaly dal 6 al 9 aprile a Verona | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Radio 24 al Vinitaly dal 6 al 9 aprile a Verona
Notizie | GR24

Radio 24 al Vinitaly dal 6 al 9 aprile a Verona

Vinitaly, Verona

Audiostrip:
  • GR24 Cantina Tollo: il direttore commerciale Andrea Di Fabio

    per ascoltare i contenuti multimediali
    installa adobe flash player

    Rating:
  • GR24 Il ministro per le politiche agricole Maurizio Martina all'inaugurazione del Vinitaly

    per ascoltare i contenuti multimediali
    installa adobe flash player

    Rating:
  • GR24 Il presidente della commissione europea per l'agricoltura, Paolo De Castro

    per ascoltare i contenuti multimediali
    installa adobe flash player

    Rating:
  • GR24 Martina: "Vinitaly gestirà in Expo2015 l'esperienza vitivinicola italiana"

    per ascoltare i contenuti multimediali
    installa adobe flash player

    Rating:
  • GR24 Il presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo

    per ascoltare i contenuti multimediali
    installa adobe flash player

    Rating:

Con la 48esima edizione di Vinitaly, Verona torna ad accendere i riflettori sul mercato enologico in Italia e nel mondo. Dal 6 al 9 aprile, la città scaligera ospita il tradizionale salone del vino e dei distillati, puntando soprattutto sull'internazionalizzazione. E Radio 24 sarà presente trasmettendo in diretta dal Vinitaly alcuni programmi: da Cuore e Denari a Focus Economia, da Voi siete qui a Tutti convocati. Su un'area di oltre 150mila metri quadrati, venditori e compratori da tutto il mondo hanno modo di confrontarsi e assaggiare le specialità enologiche provenienti dall'Italia e dal mondo. Saranno oltre 50mila gli espositori provenienti da 120 paesi stranieri.

La manifestazione si svolge in un momento non particolarmente positivo per il mercato interno, ma con numeri in crescita sull'export, confermando anche per il mercato enologico un trend comune a quasi tutte le categorie produttive del Paese. I primi dati del 2014 indicano un trimestre positivo soprattutto per le esportazioni. Un sondaggio di "Winenews" evidenzia il successo per l'export delle etichette tricolore, con le aziende campione che indicano nel 77 per cento dei casi una crescita del 9 per cento sullo stesso periodo del 2013. I principali acquirenti di vino italiano sono soprattutto gli Stati Uniti, che hanno speso circa un miliardo di euro nel 2013, seguiti da Germania, Regno Unito e Svizzera. Il mercato interno sembra uscire timidamente da un periodo di stagnazione, registrando una crescita del 7 per cento rispetto ai primi tre mesi dello scorso anno. Nel 2013, l'Italia ha prodotto quasi 50 milioni di ettolitri, con una crescita del 15 per cento rispetto al 2012. Il settore del vino, nel nostro Paese, conta circa 380mila imprese vitivinicole produttrici e impiega 700mila addetti.

Grande attenzione nell'edizione di quest'anno al mercato del vino biologico. Con "Vinitalybio" la manifestazione va incontro alle richieste di una nicchia di mercato sempre più interessante che si sta sviluppando in particolare nei Paesi del Nord Europa, America del Nord ma anche in estremo Oriente.
Anche quest'anno, Vinitaly non è soltanto una manifestazione chiusa fra i padiglioni. Il Fuori Salone è dedicato a tutti gli appassionati del buon cibo e del buon vino.
Radio 24 al Vinitaly è ospite del Consorzio per la tutela dei vini d'Abruzzo, padiglione 12, stand E 5.



LE INTERVISTE

Un intero paese coinvolto nella produzione del vino. Succede a Tollo, in provincia di Chieti, dove la Cantina Tollo comprende quasi 900 produttori della zona. Si produce Montepulciano, Cerasuolo e Trebbiano, come racconta il direttore commerciale Andrea Di Fabio, al microfono di Alessandra Tedesco.




Il ministro per le politiche agricole Maurizio Martina all'inaugurazione del Vinitaly: "Il vino italiano è ambasciatore del made in Italy. Il governo farà la sua parte per aiutare le imprese italiane".






Il presidente della commissione europea per l'agricoltura, Paolo De Castro: "Il vino rappresenta il principale settore dell'agroalimentare in Italia. E' l'Europa la sede della lotta alla contraffazione".







L'annuncio del ministro per le politiche agricole, Maurizio Martina: "Vinitaly gestirà in Expo2015 l'esperienza vitivinicola italiana".







Il presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo: "I consumi interni si sono ridotti, ma il settore tiene e cresce in termini di fatturato. Vigilare sulla contraffazione".

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Le ultime puntate

Scarica i podcast più recenti