Radio 24 a Vinitaly | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Radio 24 a Vinitaly
Notizie | GR24

Radio 24 a Vinitaly

Radio 24 è presente al Vinitaly, Salone internazionale dei vini e distillati, alla Fiera di Verona dal 15 al 18 aprile (52esima edizione). Si accendono, così, i riflettori su una delle più famose eccellenze italiane: il vino. Un appuntamento importante per le delegazioni commerciali selezionate da 58 Paesi e operatori professionali provenienti ogni anno da 140 nazioni che, senza perdere di vista la tradizione, si confrontano sul mercato attuale e disegnano strategie future.

Molti gli argomenti in programma quest'anno, dalla crescita dei mercati esteri, al green e all'innovazione tecnologica. Tra i dati raccolti per Vinitaly e realtivi al 2017 si segnala la crescita dell'apprezzamento per le bottiglie da 0,75 litri a denominazione d'origine che con 280 milioni di litri venduti migliora del 2% le proprie vendite. Vini a denominazione d'origine che vendono 5,5 milioni di litri in più nel 2017, una crescita accompagnata anche al maggiore apprezzamento per vini bianchi e bollicine in generale.

E proprio per quel che riguarda i frizzanti italiani, nel 2017 è stata stimata una produzione, fra Dop, Igp, Vdt, di circa 410 milioni di bottiglie, di cui 220 milioni hanno preso la strada dell'export per un fatturato di circa 400 mio/euro. Una tipologia di vino che rappresenta il 7% del valore totale dell'export italiano e il 10% del volume vini confezionati. La Germania è il primo paese importatore con una quota del 30% del totale pari a 68 mio/bottiglie, a seguire gli USA con circa il 19 per 36 mio/bott, sul podio anche Russia, Austria, Paesi Bassi con circa 10 mio/bott a testa.
Per quanto riguarda i prezzi si prevede un generale rialzo, dal momento che la vendemmia del 2017 è stata poco generosa di grappoli d'uva e ciò dovrebbe comportare una produzione minore di vino.

Radio 24 trasmette in diretta alcuni programmi dai suoi studi al Vinitaly presso lo Stand di Santa Margherita Gruppo Vinicolo, Padiglione 4, Stand B7.

Tutto pronto per il Vinitaly, manifestazione internazionale - tra le più grandi al mondo - dedicata al mondo del vino, alla Fiera di Verona da oggi al 18 aprile.
Rating:
Vale 13 miliardi di euro, pari al 10% di tutto l'agroalimentare. E' il peso del settore vinicolo nell'economia del nostro Paese e in mostra al Vinitaly fino al 18 aprile, a Verona. Adriano Palazzolo ha intervistato Giovanni Mantovani, direttore generale di Verona Fiere.
Rating:

IL PROGRAMMA

Domenica 15 aprile
I Padrieterni (Federico Taddia e Matteo Bussola)
L'altro Pianeta (Laura Bettini)
Voci d'impresa (Alessandra Tedesco)

Lunedì 16 aprile
I Funamboli (Alessandro Milan, Leonardo Manera e Veronica Gentili)
La versione di Oscar (Oscar Giannino)
Focus economia (Sebastiano Barisoni)
Voci d'impresa (Alessandra Tedesco)

Martedì 17 aprile
Effetto giorno, ore 13.00 (Simone Spetia)
Focus economia, ore 17.00 (Sebastiano Barisoni)

Mercoledì 18 aprile
Due di denari, ore 11.00 (Debora Rosciani e Mauro Meazza)

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Le ultime puntate

Scarica i podcast più recenti