Radio 24 al Salone del Risparmio | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Radio 24 al Salone del Risparmio
Notizie | GR24

Radio 24 al Salone del Risparmio

Radio 24 è presente anche quest'anno al Salone del Risparmio, al centro congressi MiCo di Milano dal 10 al 12 aprile. Tema della nona edizione è "Sfida di una nuova globalizzazione", dal risparmio per la crescita al risparmiare con fiducia.

Gli argomenti verranno affrontati in alcuni programmi di Radio24 come Due di denari, che da anni ogni giovedì dedica spazio alla rubrica "Investire informati" e Focus economia.

E i conduttori di Due di denari, Debora Rosciani e Mauro Meazza, vi danno appuntamento anche giovedì 12 aprile ore 14.15-15,15 presso sala Blue2 alla conferenza: "FAKE FINANCE IN TASCA – IMPARARE A RICONOSCERE LE BUFALE CHE FANNO MALE AI NOSTRI RISPARMI"

Non solo risparmio tradito ma anche bufale in piena regola raggiungono i risparmiatori alle prese con la grande confusione che regna nel web.
Come riconoscerle, con chi parlarne, come difendersi, i casi più noti e meno noti nei quali si stanno imbattendo le famiglie italiane.

Iscriviti qui: www.salonedelrisparmio.com

LE INTERVISTE

La globalizzazione ha ridisegnato il mondo, ridistribuendo la ricchezza dai paesi OCSE a quelli emergenti.
Una conseguenza è una crescente polarizzazione della ricchezza, che si concentra sempre di più nel segmento più alto, a discapito del ceto medio, numericamente sempre meno rappresentato.
Un fenomeno presente nel nostro Paese (ma anche nel resto del mondo), con l'emergere di nuove esigenze e la necessità di risposte di protezione e di investimento sempre più sofisticate per i target di riferimento.
Rating:
L'apertura delle "frontiere" a nuovi Player provenienti da settori tecnologici, grazie alla Direttiva Europea PSD2, apre degli scenari nuovi in termine di relazione tra clienti e operatori del risparmio
E' inevitabile l'entrata in gioco anche nel settore del risparmio di brand di "contenuti" e "relazione" (come ad esempio Facebook, Amazon e Google) e di sistemi di pagamento (come PayPal, Apple Wallet). Se ne è parlato al Salone del Risparmio, in corso a Milano. I player provenienti da settori tecnologici hanno trovato nella Rete e nel mondo digitale il loro terreno naturale di sviluppo, creando, in particolare nei segmenti di popolazione più giovane, le premesse per la proposta e vendita di servizi/prodotti.
Per questo motivo diventa indispensabile un'alfabetizzazione finanziaria per tutti i target di popolazione, a partire dai giovani. Ed in tal senso si sta muovendo l'ANASF, l'Associazione nazionale dei consulenti finanziari, con il progetto Economicamente, che porta la finanza nelle scuole, come spiega Germana Martano, direttore generale di ANASF.
Rating:
In questo senso, è stato realizzato uno studio concentrato sul tema della fiducia verso i nuovi player che da gennaio 2018 entreranno progressivamente nel mercato proponendosi in particolare presso il target dei Millennials (18-35 anni) e della generazione X.
L'analisi ha riguardato i giovani di alcuni dei paesi europei più rappresentativi – Italia, Germania, Inghilterra, Francia e Spagna – ed ha permesso di tracciare un quadro di riferimento complessivo e di differenza tra i paesi esplorati.
I risultati di questa analisi sono stati presentati da Diego Martone, presidente e a.d. di Demia, società che ha curato la ricerca.
Rating:
Al Salone del Risparmio anche una "sorpresa" del 2018: il ritorno dell'inflazione. L'intervista a Daniele Antonucci, managing director di Morgan Stanley.
Rating:
L'impatto che la tecnologia digitale avrà sulle nostre vite è inarrestabile: dalla produzione ai consumi, dalla salute all'intrattenimento, la rivoluzione della robotica e dell'intelligenza artificiale è uno spartiacque per la vita umana e cambierà i connotati di ogni mercato, nel giro di qualche anno.
Ne ha parlato Giorgio Metta, vice direttore scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia e responsabile della ricerca sui robot umanoidi, alla tavola rotonda organizzata da Credit Suisse.
Rating:

Radio 24 è in diretta dal Salone del Riparmio con la seguente programmazione:
Martedì 10 aprile
Due di denar (Debora Rosciani, Mauro Meazza)
Focus economia, (Sebastiano Barisoni)

Mercoledì 11 aprile
Due di denari (Debora Rosciani, Mauro Meazza)
Tutti convocati (Giovanni Capuano)


Giovedì 12 aprile
Due di denari (Debora Rosciani, Mauro Meazza)
Effetto giorno (Simone Spetia)


L'ingresso pedonale dell'edizione 2018 è dal Gate 16 di via Gattamelata

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Le ultime puntate

Scarica i podcast più recenti