A Genova la nautica internazionale in vetrina | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
A Genova la nautica internazionale in vetrina
Notizie | GR24

A Genova la nautica internazionale in vetrina

di Andrea Ferro

La manifestazione ha preso il via in un'atmosfera che riflette lo stato di salute di un settore capace di invertire la rotta e risollevarsi dopo gli anni bui della crisi.
Nel 2016 la crescita del fatturato è stata del 18,6 per cento, quindi oltre le previsioni. Significa nel complesso un contributo al Pil dell'1,92 per cento pari a 2,8 miliardi di euro. Vola l'export nel nome di un'eccellenza del Made in Italy e sorprende la domanda interna che continua a crescere.
Presenti 884 espositori (+ 8% sul 2016), provenienti da 32 Paesi, con il ritorno o l'esordio di 70 primari brand, italiani ed esteri. In tutti sono 1.100 le imbarcazioni in mostra direttamente in mare o a terra: oltre 80 in più le unità esposte in acqua rispetto allo scorso anno. Il Salone Nautico è una grande festa del mare e della bene di mare, tra dimostrazioni dal vivo, incontri, convegni e spettacoli.
Radio24 presente con i suoi studi (presso lo stand S35) e i suoi programmi in diretta dalla 57edizione del Salone Nautico.


LE INTERVISTE

"Il turismo nautico è in ripresa, ma è ancora lunga la strada per tornare ai livelli pre-crisi", ha commentato Roberto Perocchio, presidente di Assomarinas, l'Associazione dei porti turistici.

"Un buon vento sta soffiando sul Saline e su Genova, la città si sta risvegliando", ha detto il sindaco di Genova, Marco Bucci all'inaugurazione della "piazza del vento" nata da un'idea di Renzo Piano.

"L'export trainato dalla qualità e la ripresa della domanda interna favorita,da condizioni più favorevoli, hanno determinato la ripresa del settore", ha detto Marco Fortis, vice presidente della Fondazione Edison e curatore del rapporto annuale "Nautica in cifre".

"Questo Salone è una finestra sul mondo della nostra industria nautica, un'eccellenza. Bene l'export ma è significativa la ripresa del mercato interno", ha detto il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.


"Tutti i numeri del nostro settore sono in crescita, il progresso risulta superiore alle attese, sarà un grandissimo Salone Nautico", dice Carla Demaria, presidente di Ucina (la Confindustria Nautica)...

"Più barche e più spazi espositivi, tutti i settori sono in crescita, il dinamismo del mercato è trasversale", annuncia Alessandro Campagna, direttore commerciale del Salone Nautico. Quest'anno ad accogliere i visitatori all'ingresso del quartiere fieristico (la scorsa edizione erano stati 130 mila) c'è un'installazione artistica nata da un'idea di Renzo Piano: la piazza del vento, una serie di altalene in mezzo a 57 alberi di barche a svettare verso il cielo...

"La piazza del vento è stata concepita per essere una prosecuzione della città verso il mare", così l'architetto Paolo Brescia racconta l'idea che ha ispirato l'installazione artistica...


FOTOGALLERY

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Le ultime puntate

Scarica i podcast più recenti