Radio 24 racconta il Vinitaly | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Radio 24 racconta il Vinitaly
Notizie | GR24

Radio 24 racconta il Vinitaly


Audiostrip:
  • GR24 Tonino Verna, presidente del Consorzio dei vini d'Abruzzo

    per ascoltare i contenuti multimediali
    installa adobe flash player

    Rating:
  • GR24 A Vinitaly Nicodemi parla del Montepulciano d'Abruzzo DOCG

    per ascoltare i contenuti multimediali
    installa adobe flash player

    Rating:
  • GR24 L'associazione nazionale "Le donne del vino" festeggia i suoi 25 anni

    per ascoltare i contenuti multimediali
    installa adobe flash player

    Rating:
  • GR24 Mauro Febbo, assessore all'agricoltura della Regione Abruzzo

    per ascoltare i contenuti multimediali
    installa adobe flash player

    Rating:
  • GR24 Rocco Pasetti, azienda agricola Contesa a Collecorvino

    per ascoltare i contenuti multimediali
    installa adobe flash player

    Rating:
  • GR24 Marcello Zaccagnini, produttore di Bolognano

    per ascoltare i contenuti multimediali
    installa adobe flash player

    Rating:

I vini, i mercati, le tradizioni, le innovazioni, l'export, le aziende familiari, le etichette, la sostenibilità e le tutele. C'è tutto questo e molto altro a Vinitaly 2013, che si apre domenica a Verona e che prosegue sino a mercoledì. Un settore, quello del vino, che rappresenta un valore per il nostro Paese da diversi punti di vista: quello della cultura e del territorio, e quello del lavoro e dell'impresa. Anche il settore vitivinicolo, come la maggior parte degli altri settori, vede in questi anni crescere l'importanza dell'export, soprattutto come canale di sviluppo; al Vinitaly verranno presentati i numeri del vino sui mercati italiani ed esteri, e anche le novità per competere sui mercati globali, dallo spumante con polvere d'ora al vino invecchiato nei ghiacciai. Radio 24 ha seguito il Vinitaly da domenica 7 a mercoledì 10 aprile, nel Pad 11, Stand G3-G4 presso il Consorzio tutela vini d'Abruzzo.



LE INTERVISTE
Abruzzo, terra di vini e di eccellenze che guarda all'estero. E' il mercato americano quello più interessato al Montelpulciano d'Abruzzo, ma si apre la sfida al mercato asiatico. Debora Rosciani ne ha parlato con Tonino Verna, presidente del Consorzio dei vini d'Abruzzo.






"L'Abruzzo è conosciuto per il Montapulciano DOC " ci dice Alessandro Nicodemi, presidente del Consorzio colline Teramane" ma dal 2003 ha una Denominazione di Origine controllata e Garantita che ricade interamente nella provincia di Teramo" ed aggiunge "Il mercato interno è la parte più difficile ma il Montepulciano è molto conosciuto e presentare una nuova versione può essere interessante". Soddisfazione per iniziative a Vinitaly ed il premio Pakaging andato ad una delle aziende del Consorzio.



A Vinitaly 2013 l'associazione nazionale "Le donne del vino" festeggia i suoi 25 anni. Nella delegazione abruzzese c'è anche Marina Cvetic, ad della Masciarelli (azienda che produce vini come il Trebbiano e il Montepulciano, ma anche olio e grappe) e mamma di tre figli. L'ha intervistata Maria Chiara Grandis.




Non solo vino, a Verona Fiere si parla anche di olio perché crescono le esportazioni di quello made in Italy: lo scorso anno, rispetto al 2011, hanno registrato un aumento del 3,5% e il 70% e' extra vergine. Sono i dati di Unaprol, consorizio olivicolo italiano. Tra i Paesi nuovi consumatori ci sono Cina e Russia, con un incremento dell'export del 18%. Maria Chiara Grandis ha intervistato Mauro Febbo, assessore all'agricoltura della Regione Abruzzo e presidente degli assessori del Sud Italia. "Il segreto", spiega, "è puntare sulla diversificazione"...


Il 92% degli italiani oggi conosce il Montepulciano d'Abruzzo, a fronte del 90% dello scorso anno. Lo dicono i dati dell'Ispo, l'Istituto di ricerca sociale, economica e di opinione diretto da Renato Mannheimer, presentata al Vinitaly 2013. Per crescere i produttori locali oggi lavorano su due fronti: qualità e comunicazione. Rocco Pasetti dell'azienda agricola Contesa a Collecorvino, provincia di Pescara...




Unire gli sforzi per raggiungere un obiettivo comune. E' questa la strada da seguire per promuovere il Montepulciano d'Abruzzo per Marcello Zaccagnini, produttore di Bolognano, nel pescarese...




LE DIRETTE DI RADIO 24

Domenica 7 aprile
Il riposo del guerriero
Il Gastronauta
Si può fare

Lunedì 8 aprile
Voi siete qui
Focus Economia

Martedì 9 aprile
Voci di impresa
Focus Economia

Mercoledì 10 aprile
Salvadanaio




Riascolta le trasmissioni di Radio 24 dedicate al Vinitaly

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Le ultime puntate

Scarica i podcast più recenti