Radio 24 al Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Radio 24 al Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno
Notizie | GR24

Radio 24 al Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno

Radio 24 è presente alla 35esima edizione di Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno, alla Fiera di Bologna dal 25 al 29 settembre. E' l'appuntamento dedicato al mondo della ceramica e dell'arredobagno dove vengono presentati prodotti e ricerche sul settore.
Costruire, abitare, pensare è il programma culturale di Cersaie dedicato al mondo dell'architettura e del design. Consigli di progettazione e consulenze gratuite nell'ambito di Cersaie Disegna La Tua Casa, suggerimenti per ristrutturare casa o per progettare i bagni della nuova casa.
Radio 24 è presente con i suoi studi presso il Quartiere fieristico, Agorà dei Media da dove sono stati trasmessi alcuni programmi in diretta.


LE INTERVISTE

La ceramica italiana splende. Il settore è in crescita e sta tornando ai livelli di fatturato pre-crisi; c'è ancora da lavorare sui volumi di vendita, soprattutto nel mercato italiano, ma il tono del presidente di Confindustria Ceramica, Vittorio Borelli, è soddisfatto del percorso intrapreso. L'inaugurazione del Cersaie di Bologna, fiera di ceramica e arredo bagno, è l'occasione per fare il punto sullo stato di salute del comparto. "La ceramica è un prodotto vincente", ha detto Borelli. "Noi continueremo a innovare e investire: investiamo il 7,4% del fatturato, siamo tra quelli che investono di più al mondo. È la nostra ricetta per cercare di rimanere leader a livello mondiale".


È d'accordo il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, che ha indicato la manifattura ceramica come esempio di un dinamismo più generale della nostra economia produttiva. "Il settore ceramico ha saputo riposizionarsi su un livello di qualità elevato", ha detto Boccia. "La ceramica offre alto valore aggiunto; coniuga design, bellezza ed equilibrio. E sono proprio tecnologia e bellezza che qualificano l'industria italiana".

Innovazione tecnologica significa anche maggiore efficienza energetica e minori sprechi. Il ministro dell'ambiente, Gian Luca Galletti, ha sottolineato come i buoni risultati del settore dipendano anche dall'attenzione all'ambiente: "Molte aziende del settore ceramico sono all'avanguardia dell'economia circolare. Vuol dire che consumano meno materie prime; producono meno rifiuti, sempre più riciclabili; ed emettono meno anidride carbonica".


FOTOGALLERY

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Le ultime puntate

Scarica i podcast più recenti