Padre Antonio Spadaro a 24 Mattino: "Non è il clima giusto. Uso strumentale dei simboli religiosi da parte dei sovranisti | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Padre Antonio Spadaro a 24 Mattino: "Non è il clima giusto. Uso strumentale dei simboli religiosi da parte dei sovranisti
Notizie | 24 Mattino - Morgana e Merlino

Padre Antonio Spadaro a 24 Mattino: "Non è il clima giusto. Uso strumentale dei simboli religiosi da parte dei sovranisti

"Partito di cattolici? Non credo sia il clima giusto, ma il Papa ha sempre insistito per l'impegno dei cattolici nella vita sociale e politica". Lo ha detto il direttore de La Civiltà Cattolica, Antonio Spadaro, a 24Mattino su Radio 24 di Maria Latella e Oscar Giannino. Tra questi impegni c'è la sfida contro "l'uso strumentale di simboli religiosi usati dalle grandi culture sovraniste per imporre se stesse". "Ma su questo – ha concluso Spadaro - stanno trovando una resistenza forte del Pontefice e di tutto il tessuto ecclesiale".

Rating:
Incontro Salvini-Papa? Francesco accoglie e incontra chiunque. "Papa Francesco accoglie e incontra chiunque intenda incontrarlo, soprattutto figure istituzionali, al netto di strumentalizzazioni da cui si guarda bene e sempre". Lo ha detto il direttore di Civiltà Cattolica Antonio Spadaro a 24Mattino su Radio 24 di Maria Latella e Oscar Giannino, rispondendo ad una domanda su un possibile incontro tra Papa Francesco e Matteo Salvini. "Non so se sia stata fatta una richiesta, quindi non ho gli elementi per rispondere – ha spiegato Spadaro – ma so che Papa Francesco non ha mai negato l'incontro a chi glielo ha chiesto. Anche nei suoi viaggi all'estero Francesco ha incontrato chiunque perché sa che al potere non ci sono solo i buoni e i cattivi ma spesso è una questione di interessi". Padre Spadaro ha concluso: "Se c'è da salvaguardare le persone, il Papa incontra chiunque. Vedremo se ci questo incontro ci sarà.
Rating:
C'è un uso strumentale dei pontefici. "C'è un uso strumentale perfino dei pontefici". Lo ha detto il direttore di Civiltà Cattolica Antonio Spadaro a 24Mattino su Radio 24, facendo riferimento al ministro dell'Interno Matteo Salvini che l'8 dicembre scorso in piazza a Roma citò Giovanni Paolo II. Secondo Spadaro si fa un uso strumentale, "perdendo completamente la memoria storica delle posizioni assolutamente anti nazionaliste, anti sovraniste e identitarie che Giovanni Paolo II ha preso in tutto il suo magistero pontificio".
Rating:

Guarda ultime puntate
Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Le ultime puntate

Scarica i podcast più recenti