Milano chiude ai diesel. Italia record per lo smog: a pesare anche i fattori economici | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Milano chiude ai diesel. Italia record per lo smog: a pesare anche i fattori economici
Notizie | Gli Speciali di Radio 24

Milano chiude ai diesel. Italia record per lo smog: a pesare anche i fattori economici

Non solo le emissioni di polveri, anche i fattori sociali incidono quando si parla di morti da smog. Poveri, anziani, bambini le fasce sociali piu' deboli nei Paesi dell'Europa meridionale e orientale le piu' esposte ai rischi, racconta l'immagine scattata dall'Agenzia europea per l'ambiente. L'Italia continua a collezionare tristi primati nel primo rapporto in cui si incrociano indicatori ambientali, sanitari, sociali, economici e demografici. In Italia si trova infatti il maggior numero di aree in Europa ad alto rischio per tre tipi di inquinamento atmosferico (da particolato, ossidi di azoto e ozono), nonche' per le ondate di calore. Tra le citta' con i piu' alti livelli di disoccupazione e la piu' alta esposizione al Pm10 troviamo infatti Stara Zagora (Bulgaria), Torino e Nicosia (Cipro).
Di fronte all'emergenza polveri sottili Milano chiuderà ai diesel dal prossimo 25 febbraio, seguita a ruota da Londra che ad aprile inaugurerà la più vasta aerea a low emission. Ma serve davvero? E ancora: quale auto scegliere in vista dei prossimi stop?
Radio24 torna a farvi viaggiare con Gr24: smog e città, dove stiamo andando? E cosa ci aspetta? Da lunedì 11 febbraio dopo gr24 delle 7-12 e ad Effetto Notte tutto quel che c'è da sapere per la nostra salute e per viaggiare in serenità.

QUINTA TAPPA - Milano, conto alla rovescia per l'area B. Dal 25 aprile sarà la prima città italiana diesel free, cui - come raccontavamo - ne seguiranno altre. Allora cerchiamo anche di capire quali sono le "istruzioni per l'uso" ...

Rating:

QUARTA TAPPA - Non solo l'Italia studia misure per combattere lo smog. Se Milano farà da apripista chiudendo ai diesel tra dieci giorni, anche Londra si prepara alla rivoluzione ...

Rating:

TERZA TAPPA - Tra allarmi per lo smog, città chiuse ai diesel ed ecotassa: come scegliere un'auto nuova? Per viaggiare green ma non sbagliare per il portafoglio abbiamo provato a fare qualche conto in tasca ...

Rating:


SECONDA TAPPA - Non solo Milano, tutti i blocchi entro il 2030. Addio al diesel?
Diversi regione per regione e città per città, i provvedimenti contro lo smog in Italia devono essere coordinati. E i trasporti stradali costituiscono una delle principali fonti di emissioni di inquinanti atmosferici nelle aree urbane come ricorda l'ISPRA ci vorrebbe una mobilità sostenibile. Ma non basta. bisogna agire a livello nazionale e su più fronti perchè tutta l'Italia ha la maglia nera per lo smog.

Rating:

PRIMA TAPPA - Tornano i viaggi di Radio24. Mentre si susseguono dati allarmanti per l'Europa e per l'Italia sull'inquinamento, e Milano si prepara a chiudere ai diesel, vogliamo raccontarvi cosa sta cambiando. Città in allarme per lo smog, ma qualcosa si muove nel nostro paese ...

Rating:

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Le ultime puntate

Scarica i podcast più recenti