da MELOG - Cronache meridiane

www.miofiglioautistico.it

04/03/2013 ore 17.54

Il blog di Gianluca Nicoletti

Fabio Tamburini (direttore Radio 24): "Gianluca Nicoletti, il figlio Tommy e il diritto di essere felici"

L'iniziativa di Radio24 raccontata dal direttore Fabio Tamburini

Radio 24 dà ampio spazio ai temi del sociale. Lo stiamo facendo anche per il progetto di Gianluca Nicoletti, uno dei conduttori che lavora in radio da più anni, voce del mattino con il programma Melog. Nicoletti ha fatto una scelta coraggiosa accendendo i riflettori sulla sua vita privata, quella di un padre e del figlio autistico quindicenne, accomunati da una vita che richiede più impegno di altre. Lo ha fatto scrivendo un libro, con un blog e con un progetto: la Città felice, uno spazio che potrà nascere a Roma, dove gli autistici avranno la possibilità di passare giorni più sereni. Ritengo che parlare di questi argomenti aiuti chi, suo malgrado, deve affrontare situazioni che richiedono grande forza. La Città felice sarà uno spazio aperto, dove Tommy Nicoletti e altri ragazzi potranno vivere senza essere costretti a passare giornate da soli in un appartamento, con accanto genitori che, come scrive papà Nicoletti, non sempre sanno come dare senso al tempo dei loro figli. L'utopia di Gianluca Nicoletti può diventare realtà concreta. L'impegno di Radio 24 e di Radio 24.it non mancherà.



Gianluca Nicoletti , conduttore di Melog e papà di Tommy
A Radio24 mi sento a casa. Da tempo assieme a tanti miei colleghi ci siamo dedicati a dar voce a quelle parti di società che più difficilmente trovano interlocutori nei media. Ora sono qui con loro a tener le fila di un progetto che nasce da un libro. Non è stato semplice decidere se scrivere un libro sulla mia vita assieme a Tommy, mio figlio autistico quindicenne. Una volta maturata la decisione che fosse giusto farlo, scriverlo è stato semplicissimo.
Mi piacerebbe poter parlare dei problemi che affronto in questo libro con chiunque me lo chieda, so che c'è un numero grandissimo le famiglie che in Italia si trovano ogni giorno a dover fare i conti con l' idea che l' accudimento perenne di un figlio autistico sia un impegno che condizionerà tutta la loro esistenza.
Il libro racconta anche dell'idea che ogni genitore di autistico insegue spesso invano per tutto il suo affannarsi quotidiano: una città felice e aperta, dove suo figlio possa vivere senza dovere essere costretto a passare giornate da solo in un appartamento, con noi accanto che non sappiamo che fare per dare senso al tempo di quel gigante irrequieto.
Io ho un' idea di partenza che vorrei perfezionare, contando sulle esperienze di chi ha già affrontato questo problema, ma soprattutto vorrei far conoscere a chi fosse interessato a dare il suo contributo di passione perchè utopia possa diventare realtà concreta.



Alessandra Scaglioni, Caporedattore programmi Radio 24
A Radio 24 crediamo che portare le proprie esperienze personali dentro il lavoro sia una risorsa, che lo spessore di un contenuto che va in onda nasca dallo spessore personale di chi lo propone, che a tutti i temi sia necessario avvicinarsi con competenza, ad alcuni anche con particolare sensibilità. Non molto tempo fa abbiamo organizzato su idea di Gianluca Nicoletti una settimana di programmazione dedicata ai temi del sociale: cosa c'è e cosa manca in Italia, quali sono le esigenze più forti delle famiglie, chi ha davvero necessità di sostegno anche economico e come sarebbe meglio erogarlo.... Abbiamo avuto una forte risposta dagli ascoltatori, che hanno dimostrato interesse, necessità di approfondire e un grande coinvolgimento. Con ancora maggior piacere abbiamo pensato adesso di sostenere questa nuova iniziativa di Gianluca che vede assieme un libro appena pubblicato, il blog, e soprattutto un progetto gli autistici e le loro alle famiglie. Speriamo anche nella vostra partecipazione perché questo progetto prenda forma.



GUARDA
IL VIDEO DI PRESENTAZIONE



IL BLOG
www.miofiglioautistico.it



In evidenza