L'altra Europa - I primi giorni del semestre europeo | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
L'altra Europa - I primi giorni del semestre europeo
Notizie | Europa 24

L'altra Europa - I primi giorni del semestre europeo

Ospiti l'Ambasciatore Stefano Sannino, Giovanni Sollima, Maria Rita Bracchini, Giulio Lombardo e Ginella Vocca

ASCOLTA LA PUNTATA

L'Ambasciatore Stefano Sannino, rappresentante Permanente d'Italia presso l'Unione Europea a Bruxelles spiega, al microfono di Federico Taddia durante il programma l'Altra Europa, il suo ruolo di rappresentanza, collegamento, mediazione e controllo degli impegni presi a livello europeo tra l'Italia e gli altri Paesi membri e commenta questi primi giorni di apertura del semestre a guida italiana.
Giovanni Sollima e cento violoncellisti suonano a Budapest, sul sagrato della Basilica di Santo Stefano, per il concerto organizzato dall'Ambasciata d'Italia e dall'Istituto Italiano di Cultura, in occasione dell'apertura del semestre di Presidenza italiana dell'UE. Li abbiamo raggiunti al telefono in diretta.

Il 13 giugno è stata fondata ufficialmente la Rete Europea Antu Bullismo (European Anti Bullying Network) di cui fanno parte 17 organizzazioni europee di cui 4 italiane. Discutiamo della rete e dei suoi scopi con Maria Rita Bracchini vicepresidente della Rete e responsabile dei progetti europei del Centro Studi Villa Montesca a Città di Castello (Perugia).

La Commissione europea ha appena pubblicato i nuovi obiettivi sui rifiuti e il riciclaggio. Le misure proposte prevedono il riciclaggio del 70% dei rifiuti urbani e dell'80 % dei rifiuti di imballaggio entro il 2030. Uno degli obiettivi è anche spingere verso una maggior cultura del riutilizzo delle risorse, in un'ottica di economia circolare. Uno degli esempi è il ciclo di riutilizzo del cotone, che avviene a Prato. Giulio Lombardo è presidente di Remo italia, un sistema di certificazione della filiera di riciclaggio del cotone, e ci spiega cos'è l'economia circolare.

Una sezione Nuova Europa e una presenza importante della Romania, oltre alle coproduzioni europee, allo spazio dedicato al cinema francese e a quello dedicato alle produzioni realizzate grazie ai programmi di sostegno europeo al cinema come il programma Media. Stiamo parlando di Med Film Festival che si tiene a Roma fino all'11 luglio ed è stato lanciato presso la sede della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Parliamo con Ginella Vocca, fondatrice e direttrice del Festival.

TAGS:
Europa
Guarda ultime puntate
Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Le ultime puntate

Scarica i podcast più recenti