Innovazione, manifattura 4.0 e orientamento alla LUISS Hub for makers and students | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Innovazione, manifattura 4.0 e orientamento alla LUISS Hub for makers and students
Notizie | GR24

Innovazione, manifattura 4.0 e orientamento alla LUISS Hub for makers and students

di Maria Piera Ceci

Sviluppo di competenze per la manifattura 4.0, accelerazione di start up, alternanza scuola-lavoro e orientamento, nel LUISS Hub for makers and students, dove l'università romana ha riqualificato un'area dismessa in zona Garibaldi a Milano. Uno spazio dedicato allo sviluppo della creatività e dell'innovazione, che ora inaugura anche la scuola estiva di orientamento universitario, summer school nata in collaborazione con Humanitas University. E' rivolta agli studenti del penultimo anno delle superiori, che sperimenteranno lezioni di medicina per capire se possa essere la strada giusta in vista della scelta universitaria. "Il nostro scopo è quello di creare molte possibilità di incontro per i giovani e tra i giovani. Dare ai giovani uno spazio polifunzionale nel quale si possano incontrare, sperimentare, verificare e nel quale creare il proprio futuro ci sembra molto importante" - spiega il Rettore LUISS Paola Severino."Qui abbiamo messo insieme tante esperienze diverse: gli startupper digitali, gli artigiani che lavorano con la stampante 3D, i manager che fanno corsi nella nostra business school, i ragazzi che fanno alternanza scuola-lavoro" - racconta la Presidente LUISS Emma Marcegaglia. "Contaminare i saperi e dare ai ragazzi la possibilità di vedere tante cose diverse. Crediamo sia questo il modo migliore per dare il nostro contributo affinché i ragazzi trovino la propria strada, mettendoli a contatto con tante esperienze diverse".

Rating:
Quanto il tessuto imprenditoriale ha bisogno di queste nuove competenze 4.0?
"Tantissimo. In un paese che ha un alto tasso di disoccupazione, mancano le figure di questo tipo e le imprese ne hanno un forte bisogno. Il nostro infatti vuole essere anche un modo per avvicinare lavoro e scuola che è una delle grandi sfide di questo paese". 

Rating:
Perchè uno spazio della LUISS a Milano? 
"Per noi è motivo di orgoglio, per Milano di novità. Ci poniamo in un'ottica di servizio. Qui non facciamo cose attinenti al nostro ateneo, ma si fanno tante cose e ci mettiamo a disposizione dei licei locali con progetti di alternanza scuola-lavoro gratuiti, fatti bene e innovativi. Qui si respira un po' di contaminazione" - spiega il Vice Presidente Esecutivo LUISS Luigi Serra.
Rating:

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Le ultime puntate

Scarica i podcast più recenti