IMPRESA ITALIA: viaggio nei distretti senza confini | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
IMPRESA ITALIA: viaggio nei distretti senza confini
Notizie | Focus economia

IMPRESA ITALIA: viaggio nei distretti senza confini

di Anna Marino e Livia Zancaner

Che cosa hanno in comune le calzature del Brenta, la gomma del Sebino, la meccatronica del barese e la pasta di Gragnano? Sono i prodotti che stanno trainando la ripresa e arrivano dagli oltre 150 distretti italiani. Sono cresciuti del 13% negli ultimi 10 anni, nonostante la crisi. Fare rete, allargare i confini, coinvolgere università e centri di ricerca, dare spazio ai giovani, esportare sono i fattori chiave su cui le imprese puntano per trovare nuove opportunità per il futuro. Il nostro viaggio percorre tutta l'Italia, Regione per Regione, da nord a sud per scoprire e raccontare le storie, le testimonianze e i numeri del nostro tessuto imprenditoriale. Dal 7 maggio per 12 puntate ogni lunedì in Focus economia appuntamento con la rubrica "Impresa Italia: viaggio nei distretti senza confini".


21 maggio 2018: TRENTINO ALTO ADIGE E FRIULI VENEZIA GIULIA. Livia Zancaner ci porta in Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, due regioni che per superare la crisi puntano su innovazione e sviluppo. In Friuli ascolteremo le testimonianze di imprenditori che lavorano nel settore arredo casa e metalmeccanica. In Trentino, dove ricordiamo convivono le due realtà diverse di Trento e Bolzano, analizzeremo un importante polo, un modello praticamente unico a livello italiano: la meccatronica.

Rating:

14 maggio 2018: LOMBARDIA.
Andiamo in Lombardia con Anna Marino che ci racconta come si è evoluto il tessuto industriale de questa regione che per la sua storica vocazione industriale ha sempre fatto da apripista: è stata tra le prime a vedere la nascita di numerosi distretti su tutto il territorio. Come quello della gomma del Sebino bergamasco, delle carni e salumi di Cremona e Mantova o dei metalli di Brescia. E la Lombardia è stata tra le prime nel 2009 a vedere la nascita dei Cluster come spiega il Presidente di Confindustria Lombardia Marco Bonometti e come testimoniano gli imprenditori e presidenti di tre cluster come il Lombardy Energy Cleantech Cluster, il Cluster Tecnologico Lombardo per il manifatturiero avanzato e quello per le Smart Cities.
Rating:
.
7 maggio 2018: VENETO. Livia Zancaner ci racconta come sono cambiati i distretti, le imprese e i territori con l'intervista al presidente di Confindustria Veneto e le testimonianze degli imprenditori di tre distretti: le calzature della Riviera del Brenta, il distretto conciario di Arzignano e la meccatronica dell'Alto Vicentino.
Rating:

Guarda ultime puntate
Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Le ultime puntate

Scarica i podcast più recenti